Come usufruire della nota 89 per gli antistaminici

Salve,
Recentemente, dopo una visita allergologica con tanto di prove allergiche, sono risultato allergico agli acari.
Lo specialista mi ha prescritto un collirio e un antistaminico, quest'ultimo con nota 89.
Mi sono informato un po' cercando su internet cos'è la nota 89 per i farmaci, però non ho trovato risposte su come poterne usufruire.
Lo specialista mi ha detto di recarmi dal medico di base per poter ottenere la ricetta per l'antistaminico con la nota 89.
Quando sono stato dal medico di base, però, questo non mi ha prescritto il farmaco che mi aveva consigliato lo specialista, ma solo il collirio, non dicendomi nulla a riguardo dell'antistaminico e della nota 89.
In farmacia mi hanno spiegato un po' più nel dettaglio cosa prevede la nota 89, dicendomi che devo fare richiesta dal medico di base e registrare la mia "esenzione" presso la ULSS.

Mi rendo conto che tutta la questione sia un po' confusa, perché non ho capito bene nemmeno io cosa devo fare.
Ho deciso di scrivere in questo forum per vedere se riesco ad ottenere qualche informazione più chiara riguardo alla procedura da seguire per la prescrizione di farmaci con nota 89.

Spero di aver descritto il mio dubbio in modo chiaro e ringrazio coloro che sapranno fornirmi una risposta.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Lei deve recarsi alla USL con la prescrizione dello specialista per avere l' esenzione per la sua allergia, dopo di chè potrà farsi prescrivere il farmaco, con esenzione. Comunque, se è un vero antistaminico, penso che dovrà pagarlo, perchè la nota 89 riguarda un altro tipo di farmaci antiallergici, ma non gli antistaminici.

Dr. Claudio Bosoni