Immunologo

Da 10 anni mi si presentano pomfi (con prurito) sparsi orecchie spalle braccia schiena che persistono per qualche mese.
Dopo svariate cure con diversi dermatologi il problema non si è risolto, Ad agosto il problema si è ripresentato questa volta però insieme a orticaria.
Dopo 20 giorni che persisteva la situazione il dermatologo mi ha effettuati i seguenti accertamenti:

A seguito di esami sangue risulta:
Recettori TSH Abs 4, 1 (<0, 4),
Ige 285, 29 (fino a 200),
ANA Positivo (Multiplex Luminex)
A.
N.A.
0, 4 (<0, 8),
ENA 0, 1 (<0, 8), Anticorpi anti Tireoglobulina 24, 6 (0-40),
ANA Anticorpi anti-cellule HEp-2 <1/160 (<1/160 negativo) Fluorescenza citoplasmatica Assente,
Anticorpi anti dna nativo quantititativo <1, 00 (<5, 00),
Anticorpi anti muscolo liscio <1, 40 (<1, 40),
Anticorpi antimiticondri <1, 40 (<1, 40),
Anticorpi anticellule parietali (APCA) <1, 40 (<1, 40),
Immunoglobuline A 469 (70-400),
Immunoglobuline G 1180 (700-1600),
Immunoglobuline M 119 (40-230), C1Q 160 (100-250),
C3 101 (90-180),
C4 15 (10-40),
Anticorpi anti tireoperossidasi <28 (<60)

A seguito biopsia risulta:
Vasculite leucociclastica a sede nel derma papillare con presenza di rari eosinofili, presenza di alcuni elementi linfocitari a fenotipo T (CD3+) e rari elementi appartenenti a fenotipo B (CD20)

Il dermatologo diagnosticava Sindrome di McDuffie Vasculite Orticariana prescrivendomi:
Medrol 16 mg a scalare per 20 giorni, Ciqorin 100mg due al giorno per 60 giorni, Lanzoprazolo 30 mg per 90 giorni.

Iniziata la cura pomfi e orticaria cessavano.

Veniva effettuato esame del DNA.

Appena finita la cura suddetta si ripresentavano prurito nelle orecchie e orticaria (non i pomfi del tipo ricorrente negli anni)

Rivalutata la situazione il dermatologo mi ha prescritto:
Deflazacort 30mg a scalare per 45 giorni, Azatioprina 50mg per 45 giorni, 4CH gocce Anti TL-1 per 12 mesi, Lanzoprazolo 30 mg per 90 giorni
e mi ha effettuato altro prelievo per biopsia

Domando:
Non avendo nessun altro sintomo, visti gli accertamenti fin qui fatti, come valutate la situazione?

Ci sono accertamenti urgenti da fare?

La prima cura effettuata con Ciqorin non ha risolto a causa del farmaco non giusto o a causa che non si è bene individuata la malattia da curare?

La cura attuale è corretta?

Ritenete necessaria valutazione anche di Immunologo o altri specialisti?

Abito in Toscana, c'è un centro di riferimento per queste malattie?

Non avendo avuta fino a oggi orticaria per periodi lunghi, avendo i valori C3, C4, C1Q non bassi, ANA positivo ma con valore nella norma, questo può significare che questa vasculite orticaroide non appartiene alla Sindrome di Mcduffie?

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Tutti i suoi sintomi e soprattutto il fallimento delle terapie fatte, mi fanno pensare ad una malattia autoimmune. Lo specialista più indicato è un reumatologo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie.

In merito alle altre domande potete dirmi qualcosa...

Non avendo nessun altro sintomo, visti gli accertamenti fin qui fatti, come valutate la situazione?

Ci sono accertamenti urgenti da fare?

La prima cura effettuata con Ciqorin non ha risolto a causa del farmaco non giusto o a causa che non si è bene individuata la malattia da curare?

La cura attuale è corretta?

Ritenete necessaria valutazione anche di Immunologo o altri specialisti?

Abito in Toscana, c'è un centro di riferimento per queste malattie?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Con tutti questi sintomi deve mettersi in cura presso un centro ospedaliero di Reumatologia e Malattie autoimmuni.

Dr. Claudio Bosoni