Orticaria e linfociti alti in bambino di 4 anni

Mio figlio ha quasi 4 anni e da metà luglio soffre di orticaria sembra legata all’assunzione di istamina.
Il mese scorso in seguito a visite Allergologica abbiamo eseguito degli esami del sangue sono risultati alterati i seguenti valori:
leucociti 16.2 (4.5/13.5)
MCV 76 (77/95)
Formula leucocitaria:
Neutrofili relativi 68.72 (30/50)
Linfociti relativi 19.18 (40/60)
Neutrofili assoluti 11.29 (1.3/6.7)
Monociti assoluti 1.28 (0.1/0.8)
Proteina c reattiva 12.12 (0.00/5.00)

Gli altri valori nella norma quindi ci ha prescritto 2 settimane di antibiotico e in contemporanea ha preso bentelan per la tosse.
L’orticaria sembrava sparita ma nell’arco di 3 settimane è tornata, quindi ci sono stati prescritti nuovi esami, di seguito i valori alterati a distanza di un mese dei valori precedente:
Leucociti 14.9 (4.5/13.9)
Eritrociti 5.42 (3.9/5.2)
Piastrine 534 (150/400) nell’esame precedente erano nella norma a 312
Formula leucocitaria:
Monociti assoluti 0.82 (0.1/0.8)
Eosenofili assoluti 0.63 (0.0/0.5)
Proteina c reattiva rientrata 0.26 (0.00/5.00)

Come sarebbe opportuno procedere?
Mi preoccupano i globuli bianchi sempre alti avendo familiarità con leucemie e linfoma non hodgkin
Attendo un vostro gentile parere, grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Cara signora con un quadro così è opportuna una visita ematologica.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per la sua risposta, abbiamo ripetuto gli esami a distanza di pochi giorni e i risultati sono i seguenti:
Sg-LEUCOCITI 10.99 range 4.30 - 11.00
Piastrine 442 range 150/450

Asterischi su
Volume medio 74,5 range 75/100
Mch 26.1 range 27/32
Volume medio piastrinico 9.4 range 9.6/12.9
il resto dei valori nella norma, sia il pediatra che l’allergologa che lo segue mi hanno detto che vanno bene, mi consiglia comunque di vedere un ematologo?
Grazie mille per la sua consulenza
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Quelli esami vanno benissimo

Dr. Claudio Bosoni