Allergie ed ige specifiche

Gentili Medici, vi espongo la mia situazione:
Dopo sospetti dati da problemi di malassorbimento in buona parte degli alimenti che mangiavo regolarmente e stati di malessere frequenti mi è stato consigliato dal mio medico di base di sottopormi ad un RAST test. Non ho mai avuto reazioni gravi, nè soffro di asma, malgrado sia un fumatore, salvo occasionali pruriti (non di lunga duratan con piccoli rossori ma mai estesi o con pomfi) o mal di testa dopo i pasti.
Il RAST è risultato in particolare a Graminacee, Parietaria, Cipresso e all'Alternaria alternata (IgE più alte in assoluto) con un conteggio di 99 nelle IgE totali, ma solo a due allergeni alimentari, mai inclusi nella mia dieta.
Volevo capire se i risultati del RAST fossero affidabili per gli alimenti a cui sono negativo e possa consumarli in tranquillità, dato che continuo ad avere occasionali pruriti e disturbi digestivi e mi è stato accennato che sono frequenti i falsi positivi, e se ci sono cibi che dovrei evitare, o se a vostro avviso, sia opportuno indagare per intolleranze.
Grazie Mille.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Per prima cosa rifarei il RAST, perchè può dare falsi positivi o falsi negativi. Poi sentirei un gastroenterologo per indagare su un eventuale intolleranza alimentare.

Dr. Claudio Bosoni