Ingerito mandorle tostate e percepito formicolio inizio gola

Buongiorno a tutti

Sono un ragazzo di 19 anni, lievemente sopra il normopeso e principalmente sedentario.

Ho recentemente preparato un dolce di frutta secca, contenente tra le varie cose delle mandorle pelate, circa 100g. Acquistate al Carrefour.

Tali mandorle pelate erano prima state tostate in forno fino a diventare marroni e poi cotte assieme al dolce per 10min a 200 C, e 50-60 a 180 C.

Dopo averlo consumato mi è subito formicolato l'inizio della gola, e la fine della bocca.
Circa 30min dopo sto avendo un po di mal di testa.

Ora ho paura che io abbia un allergia alle mandorle, visto che le consumavo molto spesso.

O che abbia ingerito mandorle amare contenenti acido cianidrico (cianuro).

Se qualcuno risponde gli sarei infinitamente grato, i miei famigliari sono il tipo di persone che solo se mi contorcessi a terra capirebbero che forse è il caso di prendermi sul serio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Visto che ne mangia spesso, escluderei l'allergia.
Mandorle amare?
E dove le ha prese?
Se avesse consumato mandorle amare, probabilmente, sarebbe già deceduto.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.

Le ho prese al Carrefour, un supermercato. Le mandorle erano della marca del supermercato. Le mandorle stesse sembravano normalissime.

Come spiegato nel messaggio iniziale del consulto le ho tostate. E dopo la tostatura erano uscite un pò amare e con un odore di mandorla forte, da qui la mia preoccupazione.

Oggi, i girono seguente alla consumazione, non riscontro sintomi simili a un allergia, a parte un pò di giramenti di testa; anche se potrebbe essere dovuto all'sangue dal naso(stranamente solo come muso rosso e senza sangue liquido) che ho avuto pochi minuti fa .
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo ansia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia