Sintomi strani che potrebbero essere collegati tra loro

Buonasera,
Premetto che non so se il mio problema sia di tipo allergico o immunologico, ma mi sembrano le specializzazioni più inerenti.

Sono una donna di 40 anni e mi sono comparsi strani sintomi da un po’ di tempo che magari sono collegati tra loro:
- mi sveglio al mattino con labbro superiore occhi e guance gonfi, pelle unta e occhi cisposi.

- ingrasso velocissimamente, e non riesco a perdere peso, ho sempre la sensazione di fame, ho lo stomaco gonfio e gli zuccheri un filo alti (110 quando la sera prima ho bevuto una birra o del vino) altrimenti sui 94/97
- mi hanno diagnosticato il fegato grasso
- sto cercando di mangiare senza lieviti e latticini perché la nutrizionista mi ha detto che forse sono intollerante, ma non sempre riesco ad evitarli
- ultimamente le mie allergie agli acari della polvere e ai mix dei profumi sono peggiorate tantissimo
- ho molta retenzione idrica soprattutto sulle gambe, al mattino ho anche le dita gonfie
- mi prude la pianta di un piede
- ho una follicolite in testa che non passa in nessun modo.
(provato eritromicina, cortisone, shampoo con cortisone)
- perdo tanti capelli

Premetto che ho lo stafilococco aureo in gola da 4 anni e che ho preso 3 antibiotici, ma si è affezionato e non se ne vuole andare.

I sintomi possono essere collegati?
Qualcuno sa dirmi cosa mi sta succedendo?

Sono disperata non so più cosa fare e a chi rivolgermi.

Grazie e mi scuso per la lunghezza del messaggio.
Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei ha una sindrome metabolica. Deve cambiare totalmente il suo stile di vita, e seguire i consigli della sua nutrizionista. Altrimenti le cose peggioreranno.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua risposta.

Ho cercato in giro e ho capito di cosa si tratta.

Secondo lei basta una dieta a basso contenuto glicemico abbinata a un po’ di attività fisica o sono costretta a prendere anche dei medicinali?

Se si, li dovrò prendere tutta la vita secondo lei o può essere una cosa passeggera?

Grazie ancora per la sua estrema gentilezza e precisione.