Allergia ed asma

Buona sera, da circa un anno a questa parte di tanto in tanto (3 o 4 episodi) andando a letto e da disteso accuso difficoltà a respirare, con sibili e tosse.
Sono un soggetto allergico, dal RAST sono venuti fuori i seguenti valori:
Phleum pratense 50.00 ku/l
Olivo 0.70 ku/l
Gatto (e1) 3.40 ku/l
Aggiungo che sono un fumatore ed ho sempre sofferto di sola rinite nella stagione a cavallo fra primavera ed estate curata con antistaminici e spray nasale.

La mia domanda è, ammesso che questi problemi siano legati alle allergie e non al reflusso avendo un ernia iatale, quanto possano essere dovuti al gatto che ho in casa visto che sono sporadici?
O meglio, dovrei averli sempre convivendoci?
E perché solo di notte e da disteso, mentre di giorno non accuso mai nessun problema?
Il gatto non dorme in camera da letto, diciamo che ci passo più tempo vicino durante le ore diurne.

Grazie a chi dedicherà qualche minuto per rispondendomi
Saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non è un fenomeno allergico. E' un reflusso acido gastro-esofageo che arriva su alla laringe e stimola la tosse. Quando è disteso di più, perchè il riflusso può risalire più facilmente. Deve farsi prescrivere un IPP.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore
La ringrazio per la risposta, sono infatti in cura con Lucen 20.
Purtroppo però questi episodi si sono verificati nonostante il farmaco ed un'alimentazione corretta priva di grassi, alcol etc. Come scrivevo sono molto rari, ma nonostante questo mi è stato consigliato di evitare l'esposizione agli allergeni, per quanto sia possibile, quindi anche il gatto. Mi chiedo quindi, se questa allergia che ho al "gatto" fosse importante, dovrei stare male sempre, ore diurne incluse con rinite, lacrimazione o sbaglio?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il Lucen 20 è troppo basso. Prenda il 40.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Buona giornata