Anticorpi covid donazione plasma

Buongiorno... ho cercato online ma non ho trovato risposta... se qualcuno ha tempo e voglia sarei contento di una sua risposta...sono un donatore di sangue e plasma...vorrei sapere se la donazione di plasma può abbassare i miei anticorpi anti Spike indotti dal vaccino e se si, se questi si rigenerano dopo la donazione o c'è un abbassamento fisiologico e quindi una probabilità in più di contagiarsi (avendone donati un po' nella sacca)...se ad esempio ho 2000, dopo la donazione si possono abbassare mettendomi più in "pericolo"?
non so se mi sono spiegato bene...lo domando perché so che il plasma contiene immunoglobuline e vari anticorpi, compreso questi indotti da vaccino...é importante per me avere una risposta su questo... ringrazio anticipatamente...
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
In questo periodo eviterei di fare la donazione, perchè con questo virus nuovo non si sa come reagirebbe.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Non ho capito bene la risposta...gli anticorpi antispike da vaccino diminuiscono dopo una donazione?chi ha donato plasma iperimmune(quello di De Donno per intenderci)é più soggetto a malattia perché gli si é abbassato il titolo anticorpale dopo la donazione?oppure gli anticorpi in caso di malattia si rigenerano essendoci comunque una memoria immunitaria...ho effettuato la seconda dose il 4 Ottobre...il 6 di novembre ho la donazione di plasma... la mia paura é "donare" una parte di anticorpi indotti da vaccino e essere più esposto al pericolo del virus...grazie
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Chiaramente che gli anticorpi donati provengono dal suo plasma, e quindi una diminuzione anticorpale c'è. Però è talmente bassa che il sistema immunitario la compensa subito.

Dr. Claudio Bosoni