Fibrosi polmonare o semplici esiti cicatriziali ?

Buongiorno,
scrivo per mia mamma di quasi 80 anni che sta facendo una serie di esami forse più per tranquillità mia che sua.
Lo scorso anno le hanno diagnosticato MGUS e le hanno trovato un adenoma surrenalico.
Da una settimana anche fibrillazione atriale.

Si è sottoposta venerdi ad rx torace e questo è l'esito:
Si osserva un rinforzo delle trama peribroncovascolare.

Sono presenti esili ispessimenti pleurici biapicali.

Presenza di aree fibrotico-ipoventilative bibasali più evidenti a destra.

Non si apprezzano addensamenti pleuro-parenchimali con caratteristiche Rx di attività.

Non è presente versamento pleurico.

Immagine cardiaca ingrandita.

Aorta toracica allungata e scoliotica.

All'argamento dell'ombra mediastinica su base vascolare.

Vorrei chiedere, anche se mi rendo conto della difficoltà non potendo vedere la radiografia se le aree fibrotiche possono essere dovute a infiammazioni pregresse (che lei dice di non aver avuto, ha solo sofferto di asma con un peggioramento in gravidanza, non riusciva neanche ad alzarsi dal letto) o potrebbe essere fibrosi polmonare come ho letto in rete...
Sono molto ansiosa e penso sempre il peggio.

Vi ringrazio se potete dirmi qualcosa...
Grazie per tutto quello che fate

Buona domenica
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Dalla risposta dell'RX torace non sembra emergere nulla di particolarmente patologico. Con una TAC toracica avrebbe anche tutte le risposte e cerca. Più importante di ogni altra cosa, in questi casi, è la misurazione della saturazione in ossigeno. Se questa fosse nella norma, in tutti i casi non vi sarebbero problemi.
Il consiglio che mi sento di darle, oltre a stare tranquilla, è proprio la misurazione della saturazione e solo eventualmente una TAC del torace se il medico di medicina generale fosse d'accordo, dopo aver visionato la radiografia.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
La ringrazio molto dottore,buona serata.