Esito tac torace

Buona sera! Ho ritirato la mia tac e dopo un paio di anni che non trovavo un riscontro al mio malessere, mi ritrovo con una diagnosi ma avrei disogno, diciamo, di una traduzione.
Cosa significa minimi fenomeni di fibrosi peribronchiale?

Questo è il referto:
Gabbia ossea simmetrica, polmoni bene espansi.

Visibili esiti flogistici nella regione sub mantellare laterobasale del lobo superiore dx con microbronchiectasie della diramazione subsegmentaria periferica con minimi fenomeni di fibrosi peribronchiale senza attuale ristagno di secreto.

Non evidenti alterazioni significative nei restanti settori parenchimali.

Non versamenti pleurici né pericardici.

Non linfonodi ingranditi in sede ilare e mediastinica.

Nella norma la trachea ed i bronchi principali.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente, se il collega radiologo avesse scritto Non lesioni pleuro parenchimali in atto, avrebbe detto praticamente la stessa cosa, senza confondere le idee. Da tutto ciò che è scritto, NON si evince alcuna patologia. Le micro bronchiectasie NON sono patologie ! Si tratta di bronchioli appena più grandi del solito che, se contenessero delle secrezioni (E NON LE CONTENGONO) potrebbero ristagnare più facilmente e ed avere più probabilità di infettarsi. Anche i "minimi fenomeni di fibrosi peribronchiale" NON SONO INDICATIVI DI ALCUNA PATOLOGIA. SI TRATTA DI UNA TAC TORACICA NEI LIMITI DELLA NORMA !!!
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo