Referto rx torace aiuto per favore!

Da qualche settimana quando tiro fuori il catarro o sento di sforzare particolarmente la gola mi ritrovo a sputare catarro e sangue, la mattina appena sveglio molto di più del normale (di giorno).

Il sangue è rosso vivo.

Questo mi ha portato a voler fare una RX AL TORACE e hanno riscontrato questo:

- Aspetto assai ipersepanso dei campi polmonari che può essere comatibile con sindrome asmatica
- Sensibile accentuazione degli ILI
- Ombra cardiaca nei limiti della norma per dimensioni

Dottore, con questo referto rischio la BPCO o l'enfisema polmonare o qualcos'altro di grave?
Daavvero i polmoni espansi possono essere sintomo di ASMA?

rischio di morire?

sono ansioso e ipocondriaco.

La prego, dovrei appronfidire queste analisi?

lo pneumolgo mi ha segnato broncoscopia e TAC al petto con contrasto.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
CALMA !!!
Al momento non rischi più di chiunque altro. Il sangue rosso vivo nell'espettorato è solo segno di rottura di piccoli vasi sanguigni proprio a seguito degli stimoli della tosse e niente di più. È giusto che faccia esami più approfonditi e più seri come la TAC polmonare ad escludere qualcosa di più importante. Finché ci sono le secrezioni e la tosse produttiva, conviene che faccia un aerosol con un mucolitico sulfureo come l' N acetilsalicina o similari, con un broncodilatatore ed un anti infiammatorio topico come beclometasone in fiale. Controlli anche che le narici siano perfettamente libere ed asciutte altrimenti potrà spruzzarvi acqua salina ipertonica per liberarle.
Per capire, in fine, se si tratta di un deficit ostruttivo come asma o b p c o deve effettuare una spirometria. Una volta individuato un eventuale deficit ostruttivo può tenerlo sotto controllo con farmaci ad uso topico che non andranno nel circolo e non daranno effetti collaterali. In tutti i casi è una situazione da controllare ed eventualmente curare. Non può succederle nulla di più. Deve solo controllare la TAC del torace e ed una spirometria per capire di cosa si tratta e potersi CURARE, nulla di più.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
No dottore io non ho tosse, il sangue lo tiro fuori prendendolo normalmente dal catarro, non ho tosse.

Ho molto catarro retronasale e mi è stata segnato uno spray che li scoglie, perchè mi solleticano la gola e mi danno riflesso di tosse ma non ho tosse. Non tossisco da anni se proprio devo dirlo.

Fino ad un mese fa facevo sempre sport, ho giocato per 15 anni a calcio, sono atletico, normo peso, mangio in bianco, non ho mai fumato o toccato una sigaretta, l'unica cosa che è auso tante volte il deodorante.

Secondo lei cosa potrebbe essere? se fosse BPCO o enfisema rischio grosso? mi faccia sapere la prego.
[#3]
dopo
Utente
No dottore io non ho tosse, il sangue lo tiro fuori prendendolo normalmente dal catarro, non ho tosse.

Ho molto catarro retronasale e mi è stata segnato uno spray che li scoglie, perchè mi solleticano la gola e mi danno riflesso di tosse ma non ho tosse. Non tossisco da anni se proprio devo dirlo.

Fino ad un mese fa facevo sempre sport, ho giocato per 15 anni a calcio, sono atletico, normo peso, mangio in bianco, non ho mai fumato o toccato una sigaretta, l'unica cosa che è auso tante volte il deodorante.

Secondo lei cosa potrebbe essere? se fosse BPCO o enfisema rischio grosso? mi faccia sapere la prego.
[#4]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
lo sforzo per emettere il catarro è equivalente a tosse.Le dicevo di stare tranquillo perché il sangue rosso vivo con il catarro non è sinonimo di malignità, solo di un piccolo vaso sanguigno che tende a rompersi. Dalla radiografia, inoltre, un deficit ostruttivo asma o enfisema che sia non è affatto caratterizzabile. La invitavo a stare tranquillo per ESCLUDERE, appunto, delle patologie che possano spaventarla.
Sempre CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#5]
dopo
Utente
Ho fatto SPIROMETRIA GLOBALE e i risultati sono tutti normali e alcuni anche migliori della norma per via dell'attività sportiva che ho fatto negli anni e che ho continuato a fare fino ad un mesetto fa. La dottoressa mi ha escluso, con questa visita, asma, BPCO ed enfisema perchè, secondo lei, i risultati sarebbe stati sballati.

È vero che si può escludere tali patologie solo con questa visita? Adesso invece che una BRONCOSCOPIA E LA TAC mi è stata segnata una PET per vedere da dove arrivi il sangue ed eventuali patologie che non vediamo. Cosa può dirmi lei? È vero che ASMA, BPCO E ENFISEMA sono escluse con l'aspirometria? Mi faccia sapere, ho davvero paura.
[#6]
dopo
Utente
Salute e Benessere
Consulti
Specialisti
News
Articoli Scientifici
Dizionario Medico
Storie di buona sanità
Community

Profilo
Messaggi personali
Consulti
Esci
MI+
Consulti
Pneumologia
Referto rx torace aiuto per favore!
Utente 638321Utente 638321
Da qualche settimana quando tiro fuori il catarro o sento di sforzare particolarmente la gola mi ritrovo a sputare catarro e sangue, la mattina appena sveglio molto di più del normale (di giorno).

Il sangue è rosso vivo.

Questo mi ha portato a voler fare una RX AL TORACE e hanno riscontrato questo:

- Aspetto assai ipersepanso dei campi polmonari che può essere comatibile con sindrome asmatica
- Sensibile accentuazione degli ILI
- Ombra cardiaca nei limiti della norma per dimensioni

Dottore, con questo referto rischio la BPCO o l'enfisema polmonare o qualcos'altro di grave?
Daavvero i polmoni espansi possono essere sintomo di ASMA?

rischio di morire?

sono ansioso e ipocondriaco.

La prego, dovrei appronfidire queste analisi?

lo pneumolgo mi ha segnato broncoscopia e TAC al petto con contrasto.
[#1]
entro 24 ore
Dr. Vito Di Cosmo
Pneumologo
1k 50
CALMA !!!
Al momento non rischi più di chiunque altro. Il sangue rosso vivo nell'espettorato è solo segno di rottura di piccoli vasi sanguigni proprio a seguito degli stimoli della tosse e niente di più. È giusto che faccia esami più approfonditi e più seri come la TAC polmonare ad escludere qualcosa di più importante. Finché ci sono le secrezioni e la tosse produttiva, conviene che faccia un aerosol con un mucolitico sulfureo come l' N acetilsalicina o similari, con un broncodilatatore ed un anti infiammatorio topico come beclometasone in fiale. Controlli anche che le narici siano perfettamente libere ed asciutte altrimenti potrà spruzzarvi acqua salina ipertonica per liberarle.
Per capire, in fine, se si tratta di un deficit ostruttivo come asma o b p c o deve effettuare una spirometria. Una volta individuato un eventuale deficit ostruttivo può tenerlo sotto controllo con farmaci ad uso topico che non andranno nel circolo e non daranno effetti collaterali. In tutti i casi è una situazione da controllare ed eventualmente curare. Non può succederle nulla di più. Deve solo controllare la TAC del torace e ed una spirometria per capire di cosa si tratta e potersi CURARE, nulla di più.
CORDIALMENTE
Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo 20 ore
UtenteUtente 638321
No dottore io non ho tosse, il sangue lo tiro fuori prendendolo normalmente dal catarro, non ho tosse.

Ho molto catarro retronasale e mi è stata segnato uno spray che li scoglie, perchè mi solleticano la gola e mi danno riflesso di tosse ma non ho tosse. Non tossisco da anni se proprio devo dirlo.

Fino ad un mese fa facevo sempre sport, ho giocato per 15 anni a calcio, sono atletico, normo peso, mangio in bianco, non ho mai fumato o toccato una sigaretta, l'unica cosa che è auso tante volte il deodorante.

Secondo lei cosa potrebbe essere? se fosse BPCO o enfisema rischio grosso? mi faccia sapere la prego.
[#3]
dopo 1 giorno
UtenteUtente 638321
No dottore io non ho tosse, il sangue lo tiro fuori prendendolo normalmente dal catarro, non ho tosse.

Ho molto catarro retronasale e mi è stata segnato uno spray che li scoglie, perchè mi solleticano la gola e mi danno riflesso di tosse ma non ho tosse. Non tossisco da anni se proprio devo dirlo.

Fino ad un mese fa facevo sempre sport, ho giocato per 15 anni a calcio, sono atletico, normo peso, mangio in bianco, non ho mai fumato o toccato una sigaretta, l'unica cosa che è auso tante volte il deodorante.

Secondo lei cosa potrebbe essere? se fosse BPCO o enfisema rischio grosso? mi faccia sapere la prego.
[#4]
entro 24 ore
Dr. Vito Di Cosmo
Pneumologo
1k 50
lo sforzo per emettere il catarro è equivalente a tosse.Le dicevo di stare tranquillo perché il sangue rosso vivo con il catarro non è sinonimo di malignità, solo di un piccolo vaso sanguigno che tende a rompersi. Dalla radiografia, inoltre, un deficit ostruttivo asma o enfisema che sia non è affatto caratterizzabile. La invitavo a stare tranquillo per ESCLUDERE, appunto, delle patologie che possano spaventarla.
Sempre CORDIALMENTE
Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#5]
dopo 22 ore
UtenteUtente 638321
Ho fatto SPIROMETRIA GLOBALE e i risultati sono tutti normali e alcuni anche migliori della norma per via dell'attività sportiva che ho fatto negli anni e che ho continuato a fare fino ad un mesetto fa. La dottoressa mi ha escluso, con questa visita, asma, BPCO ed enfisema perchè, secondo lei, i risultati sarebbe stati sballati.

È vero che si può escludere tali patologie solo con questa visita? Adesso invece che una BRONCOSCOPIA E LA TAC mi è stata segnata una PET per vedere da dove arrivi il sangue ed eventuali patologie che non vediamo. Cosa può dirmi lei? È vero che ASMA, BPCO E ENFISEMA sono escluse con l'aspirometria? Mi faccia sapere, ho davvero paura.
[#7]
dopo
Utente
Ho fatto SPIROMETRIA GLOBALE e i risultati sono tutti normali e alcuni anche migliori della norma per via dell'attività sportiva che ho fatto negli anni e che ho continuato a fare fino ad un mesetto fa. La dottoressa mi ha escluso, con questa visita, asma, BPCO ed enfisema perchè, secondo lei, i risultati sarebbe stati sballati.

È vero che si può escludere tali patologie solo con questa visita? Adesso invece che una BRONCOSCOPIA E LA TAC mi è stata segnata una PET per vedere da dove arrivi il sangue ed eventuali patologie che non vediamo. Cosa può dirmi lei? È vero che ASMA, BPCO E ENFISEMA sono escluse con l'aspirometria? Mi faccia sapere, ho davvero paura.
[#8]
dopo
Utente
Ho fatto SPIROMETRIA GLOBALE e i risultati sono tutti normali e alcuni anche migliori della norma per via dell'attività sportiva che ho fatto negli anni e che ho continuato a fare fino ad un mesetto fa. La dottoressa mi ha escluso, con questa visita, asma, BPCO ed enfisema perchè, secondo lei, i risultati sarebbe stati sballati.

È vero che si può escludere tali patologie solo con questa visita? Adesso invece che una BRONCOSCOPIA E LA TAC mi è stata segnata una PET per vedere da dove arrivi il sangue ed eventuali patologie che non vediamo. Cosa può dirmi lei? È vero che ASMA, BPCO E ENFISEMA sono escluse con l'aspirometria? Mi faccia sapere.