Rx torace - ili ampi e addensata con componente fibrocalcifica

Salve.
Sono un ragazzo di 26 anni, periodicamente ipocondriaco.
Fumo da circa 10 anni, da un anno e mezzo ho ridotto notevolmente (2 sigarette al giorno) con l'obiettivo di smettere alla fine dell'anno.
Nel 2016 a seguito di un dolore/bruciore diffuso al torace, mi sono sottoposto a RX torace col seguente esito: "Modica accentuazione del disegno polmonare.
Ili ampi e addensati con componente fibrocalcifica specie a sinistra, meritevole al persistere della sintomatologia di ulteriore esame TC.
Seni xosto-frenici basali laterali e liberi.
Diaframma normo-cinetico.
Ombra cardio-vasale nei limiti della variabilità radiologica.
"
Chiaramente ne uscii terrorizzato per cui feci subito vedere a qualche amico medico, tra cui uno pneumologo che mi disse che si trattava di riscontri abbastanza frequenti e che molto probabilmente qualche infezione non era perfettamente guarita.
Io decisi comunque di effettuare TC che rilevò tutto nella norma.
Ad oggi mi torna spesso in mente questo referto anche perché nelle mie attività fisica noto una ridotta resistenza.
Ho effettuato ECG, ECG sotto sforzo con prova spirometrica e tutto risulta nella norma.
Eppure mi sembra di avere qualcosa in meno rispetto ad altri (a parità di condizioni e allenamento).
Devo preoccuparmi?
Devo effettuare controllo periodici?
La diagnosi avuta potrebbe essere stata superficiale?

(Non manifesto tosse, dispnea o sintomi specifici)
Grazie.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Salve, La diagnosi che le fu fatta è del tutto appropriata. Sarebbe bastato scrivere nel referto della sua radiografia: NON LESIONI PLEURO PARENCHIMALI A FOCOLAIO IN ATTO. Ovvero nessuna patologia e ciò era confermato anche dalla spirometria che la rassicurava dal punto di vista funzionale. La TAC toracica è anche norma quindi deve stare assolutamente sereno.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo