Stato di malessere pressoché perenne

Gentili dottori, vi scrivo in merito ad uno stato di malessere misto ad ansia da ormai due mesi.

Metto già le mani avanti e vi dico che sono un soggetto molto ansioso, ipocondriaco, ansia sociale e non nutro molte aspettative in me stesso. Inoltre, sto parecchie ore seduto in maniera molto scomposta.

Vi spiego con le date cosa mi sta succedendo:

11/8 - Dopo la prima dose di vaccino (ero in forte ansia per via di un'allergia all'augmentin in sospensione orale) mi hanno portato in PS: ecg ed ecocardiogramma nella norma, orticaria non pruriginosa (somministrato antistaminico), esami del sangue riportano un calo di potassio e triptasi nella norma.
In cura per 3gg con benzodiazepine.

15/8 - Stavo andando in montagna e, avendo paura di stare male in un luogo sperduto, si presenta un forte attacco di panico (vertigini, nausea, tachicardia e dispnea).
I sintomi vanno e vengono per circa una settimana.

20/8 - RX al torace evidenzia un pneumotorace 2mm

25/8 - Visita allergologica in vista della seconda dose.
Consiglia antistaminico prima e dopo il vaccino.

1/9 - RX di controllo: no evidenze di peumotorace.

15/9 - In PS dopo un'ora dalla somministrazione: pressione leggermente alta e tachicardia sinusale.
Ecg, ecocardiogramma nella norma, addome trattabile.
Protombina leggermente alta.
Si consiglia di ripetere quest'ultimo esame + tiroide.

20/9 - aPTT alto, protombina e tiroide nella norma

11/10 - Noto un raggiungimento del polpastrello anulare dx + formicolio al contatto con superifici perlopiù morbide

18/10 - Visita ematologica che consiglia di ripetere gli esami in quanto è strano che si fosse normalizzata la protombina e alterato l'aPTT

20/10 - Per due giorni mi sveglio di soprassalto poco prima di addormentarmi e si presenta un'oppressione un'espressione toracica se mi corico in posizione fetale lato sx (mi era già capitato prima della 2a dose, ma fatalità era sparito subito dopo gli esami al cuore risultati nella norma)

23/10 - Improvvisa dispnea da seduto e sdraiato.
Inutile dire che mi sono fatto prendere da una forte ansia e ho cercato su internet qualsiasi causa.
I sintomi si sono presentati anche oggi (24/9), ma vanno e vengono a seconda di cosa faccio: se mi distraggo o sono con amici/familiari mi sembra tutto ok (questo mi fa escludere una causa organica, sono ancora dotato di raziocinio), ma se non faccio niente mi agito e torna la dispnea.
Inoltre, si allevia leggermente se respiro con la biccca (penso sia dovuto visto che sono leggermente raffreddato).

Dottori, davvero, ormai non so più cosa fare o pensare.
Ho paura e, proprio quando tutto sembra andare bene, mi compare qualcosa di nuovo e mi preoccupo.
Cosa poaso fare?
È tutto nella mia testa o forse è qualcosa di organico? Ormai mi vergogno anche a telefonare al medico di base, perché è assurdo che ne abbia sempre una.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lo stato di malessere misto ad ansia può essere di attenzione di uno specialista in psichiatria che possa stabilire un trattamento adatto alla sua situazione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta, sicuramente è una cosa che devo fare. Diciamo che prima di attivarmi, volevo appunto scongiurare delle malattie a livello organico. Secondo lei su questo fronte posso stare tranquillo? Un'ultima cosa: stasera ho notato che, dopo essermi lavato e asciugato le mani, aprendole al massimo noto un leggero raggrinzimento ai lati della maggior parte dei polpastrelli. Ho sospettato fosse solo perché la pelle tira in quei punti quando si "espande", ma chiaramente ho pensato anche alle cose peggiori tra cui la fibrosi cistica. Posso stare tranquillo?

Mi scuso se la ho assillato. Cordiali saluti.