Norcapto dispnea psicogena

Salve da poco ho cambiato psichiatra, I primi mi hanno fatto terapie non giovabili per i miei sintomi (dispnea psicogena e nodo alla gola)
quali paroxetina, zoloft, antipsicotici etc
Il nuovo psichiatra mi ha detto che questi farmaci non sono idicati per i miei disturbi, ma solamente i triciclici
E mi è stato prescritto norcapto (nortriptilina) a basso dosaggio.

Ha efficacia sui sintomi secondo la vostra esperienza?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non direi che una sindrome come quella si curi in maniera sintomatica, evidentemente il contrario, si cura alla radice.
"dispnea psicogena" è un vecchio modo di dire, non so a cosa poi corrisponda in una diagnosi secondo la nomenclatura attuale.
Comunque, che non avendo funzionato quegli altri, si provino i triciclici, mi pare cosa logica in ogni caso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
salve dott.
per dispnea si intende fame d'aria e il dottore nuovo mi ha detto che gli ssri non sono efficaci ed è meglio indicato il norcapto a 25 mg die.