Come sospendere lorazepam

Buongiorno Dottori,
Da due settimane ho riscontrato forte insonnia, inizialmente dovuto ad un acufene che mi impediva di dormire bene (ma qualche ora la notte la dormivo comunque).
Visto che le gocce auricolari prescritte dal curante non andavano bene mi sono recato dall'otorina specialista che mi ha prescritto prednisone (cortisone): 2 capsule per 3gg, 1 capsula per 3 gg e mezza capsula per 2 gg e levofloxacina (antibiotico) per 7 gg con annessi protettori per lo stomaco e vitamine assonal.
Iniziato il trattamento l'acufene è migliorato molto velocemente ma l'insonnia ha persistito ed ha peggiorato moltissimo il mio sonno con ansia e agitazione.
Poi, ieri ho scoperto dal foglietto illustartivo che era causato proprio dagli effetti collaterali dei medicinali che mi sono stati somministrati.
Il medico di base mi ha prescritto lorazepam mezza compressa al gg fino ad una settimana dopo il trattamento.
E' un po' troppo secondo voi?
(premetto che ieri ha funzionato).
Io prenderei mezza capsula il fino al giorno dopo del trattamento completo e per 2/3 notti successive 1/4 di capsula.
(perciò 5gg con mezza capsula e due gg con 1/4)
Vi chiedo pertanto un vostro prezioso parere/consiglio?

Potrei sviluppare una dipendenza in questo breve periodo?
come dovrei scalare?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non può chiedere come assumere o scalare od anche variare la terapia senza una visita diretta.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie della rapida risposta. Chiederò e seguirò ci ho che mi dirà il mio medico curante. Le chiedo solo un parere per pura curiosità che NON SEGUIRO'. Secondo lei, una volta sospeso il trattamento cortisonico e antibiotico posso già da subito non assumere più lorazepam?. Quanto è il periodo di assunzione che evita l'assuefazione da lorazepam) pensavo di scalare in tal modo (solo parere, poi seguirò ciò che mi dirà il mio medico curante) 1,25-1,25-1,00-1,00 (fine trattamento antibiotico e cortisonico)-0,5-0,25-0,1