Acufene , aiuto

Buonasera Dottori,
Sono uno studente di 21 anni.
Settimana scorsa è iniziato tutto da un’infiammazione alla gengiva destra, seguita poi da un leggero ovattamento all’orecchio destro.

L’orecchio ovattato destro poi è passato, ma è sorto una sorta di ronzio (specie di acufene) intermittente.

Preoccupato mi son recato dal medico di famiglia che mi ha visitato (controllando l’orecchio destro con l’apposito strumento) e mi ha riferito che si tratta di una leggera infiammazione.
Mi ha prescritto le gocce Cexidal da applicare una volta al giorno per 10gg, dopo un’applicazione non sembra affatto migliorare, mi sembra quasi che stia peggiorando il ronzio (non saprei quindi se continuare con il trattamento)
Chiedo quindi consigli a Voi esperti (sono in ansia perché può condizionare molto la vita quotidiana).

A parer vostro è solamente temporaneo?
(quanto dovrebbe durare)
Come dovrei comportarmi?

Il ronzio può esser stato causato dall’infiammazione?
(e se sì, quando passa?)

Grazie mille per il vostro tempo e la vostra professionalità
[#1]
Dr. Giovanni Altomonte Otorinolaringoiatra 64 2
Buongiorno,
È meglio che faccia una visita Orl.A volte può essere dovuto ad un problema di masticazione.

Dr. giovanni altomonte

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore per aver risposto.
Ma secondo lei dopo quanto passa?
Devo continuare con il trattamento prescritto dal medico?
[#3]
Dr. Giovanni Altomonte Otorinolaringoiatra 64 2
Buonasera,l acufene è un sintomo non una malattia.Non si può fare una previsione di durata se non si individua la causa.
Le consiglio di effettuare una visita Otorinolaringoiatrica.

Dr. giovanni altomonte