Scotomi a entrambi gli occhi a seguito di dolore oculare dopo un anno linee ondulate intorno

Salve racconto brevemente la mia storia.

2019: visita oculistica a seguito di una strana macchia che vedevo con l'occhio sinistro mi dice che è tutto ok con lieve tortuosità dei vasi sanguigni.

Gennaio 2021: forte dolore oculare e mi ritrovo gli occhi letteralmente bagnati inizio a vedere due scotomi, faccio visita e mi viene prescritto Trusop per abbassare pressione intraoculare che alla prima visita era di 14 mgHg ma alla seconda visita per eseguire campo visivo non possibile nella prima dato che avevo fatto fondo oculare viene riscontrato 20mgHg.
Alla visita accentuata tortuosità dei vasi sanguigni.
Al tempo non mi è stata data diagnosi solo che il Trusop serviva per mettere a riposo gli occhi per un po'.
Siccome non procedeva nè retrocedeva, sono andato avanti così.

Premetto che effettuando spesso test di Amsler per vedere eventuali distorsioni noto solo questi due scotomi proprio dove c'è il punto cieco del nervo ottico (ricordavo test da un libro di arte delle medie che mostrava che noi abbiamo un punto cieco ed è proprio l'innesto del nervo ottico nella retina se ricordo bene).

In estate mi compaiono Miodesopsie (mosche volanti) negli occhi, ma davvero tante.

La cosa va avanti fino a ottobre 2021 quando inizio a vedere le linee della griglia di Amsler deformate, proprio in prossimità degli scotomi che si sono leggermente allargati e negli ultimi periodi iniziano a scintillare, inoltre ho notato guardando degli oggetti che risultano leggermente deformati verso gli scotomi, ovvero una bottiglia sembra piegata verso destra nell'occhio destro e verso sinistra con l'occhio sinistro, con la curva che si accentua verso lo scotoma.

Vorrei chiedere se è possibile un distacco di retina in prossimità dei nervi ottici e il dafarsi, oltre ovviamente a una visita oculistica che ho già prenotato.

Volevo inoltre chiedere come mai, quando mi fanno male gli occhi, senso di dolore proprio oculare compare un acufene fastidiosissimo che sparisce o si attenua fortemente quando applico Trusop.

Devo aggiungere che talune volte ho rotture di capillari nella sclera degli occhi specialmente vicino alla zona del dotto lacrimale vicino al naso.

E dimenticavo la visione notturna è molto puntiforme e tra l'altro negli ultimi periodi mi dà fastidio la luce forte un po' come accadde a inizio gennaio del 2021 prima che iniziasse questa storia.

Vorrei capire se è il caso di muoversi più velocemente dato che all'improvviso potrei pentirmi di non averlo fatto andando in ospedale o posso aspettare ancora una o due settimane la visita che ho prenotato.

Grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
la situazione è un po complessa per poterne parlare in un servizio online, attenda la visita.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie Doc. MA preso da un'emergenza andai al pronto soccorso solo che disse che gli occhi non hanno niente e mi disse di andare da un neurologo, ma io continuo a vedere sto scotoma che scintilla specialmente a destra sembra vibrare anche se chiudo l'occhio.

Che dovrei fare visita neurologica e/o oculistica?