Fondo oculare

Buongiorno qualche anno fa durante la visita oculistica di routine (sono miope) il dottore mi ha anche visitato x il glaucoma utilizzando delle gocce x dilatare le pupille.
Non ha riscontrato nulla di particolare ma solo un paio simil graffi dovuti forse a qualche virus presi nel tempo... così mi ricordo abbia detto.
Ora ho due domande - sono in attesa di risposte genetiche sulla fap: questaalattia potrebbe portare ad avere macchie sulla retina.
Questi graffi riscontrati di cui sopra possono essere correlati alla fap?
- mio figlio essendo nato prematuro e stato controllato attentamente in tin, facendo tra cui varie visite oculistiche anche x il controllo della rop.
Le visite sono andate tutte bene.
Mi ricordo che a pochi gg di vita una visita x il riflesso rosso: non mi ricordo se hanno usato o meno gocce x dilatare le pupille... In ogni caso con questa visita avrebbero potuto controllare il fondo oculare e poteva essere già stato presente questo difetto correlato alla fap oppure si sviluppa nel tempo?
Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
non è chiaro che intende per "graffi" ma le ipertrofie del pigmento oculare eventualmente sono benigne e senza sintomi
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!