L'iridotomia yag laser in funzione preventiva è motivo di inidoneità concorsuale nelle forze armate?

Salve, sono stato operato con tecnica YAG laser diversi anni fa per prevenire il glaucoma pigmentario di cui è affetto mio padre.

Ora, avendo a riguardo la "direttiva tecnica per l'applicazione dell'elenco delle imperfezioni e delle infermità che sono causa di non idoneità al servizio militare", nella specie nella sezione attinente l'oftalmologia (più in particolare la lettera F, per ignoranza in materia riporto altri punti potenzialmente rilevanti), sono motivo di inidoneità:
a.
Le malformazioni, le disfunzioni, le patologie o gli esiti di
lesioni delle palpebre e delle ciglia, anche se limitate a un solo
occhio, quando siano causa di rilevanti disturbi funzionali;
trascorso, ove occorra, il periodo di inabilita' temporanea.

b.
Le malformazioni, le malattie croniche e gli esiti di lesioni
delle ghiandole e delle vie lacrimali, quando siano causa di
rilevanti disturbi funzionali; trascorso, ove occorra, il periodo di
inabilita' temporanea.

c.
I disturbi della motilita' del globo oculare, quando siano
causa di diplopia o deficit visivi previsti dal successivo comma g.
)
o qualora producano alterazioni della visione binoculare
(soppressione); trascorso, ove occorra, il periodo di inabilita'
temporanea.

Sono necessari per il giudizio diagnostico:
- cover test con eventuale valutazione del senso stereoscopico
mediante test idoneo;
- test di Worth: per la valutazione della soppressione.

d.
Le gravi discromatopsie,
Rientrano in questo comma:
- le distrofie maculari;
- le maculopatie con alterazioni delle membrane profonde,
eventualmente accompagnate da nistagmo, con discromatopsie che non
consentono la visione dei colori fondamentali.

Sono necessari per il giudizio diagnostico il test delle matassine
di lana colorate o, se non sufficiente, quello con le tavole di
Ishihara; ove ritenuto necessario test di Farnsworth.

e.
La anoftalmia; le malformazioni, le malattie croniche e gli
esiti di lesioni dell'orbita, del bulbo oculare e degli annessi con
rilevanti alterazioni anatomiche o funzionali; trascorso, ove
occorra, il periodo di inabilita' temporanea.

Rientrano in questo comma:
- il cheratocono di' qualsiasi grado;
le gravi distrofie corneali a qualsiasi stadio;
le uveiti e le infiammazioni dei tessuti e dei vasi retinici anche
in fase di quiescenza;
- le degenerazioni vitroretiniche regmatogene, anche se gia'
sottoposte a specifico trattamento.
Per il giudizio diagnostico del
cheratocono occorre l'oftalmometria e, ove necessario, la mappa
corneale.

f.
Il glaucoma e le disfunzioni dell'idrodinamica endoculare
potenzialmente glaucomatogene; trascorso, ove occorra, il periodo di
inabilita' temporanea.

Stante quanto previsto alla lettera F, posso ritenermi escluso?

Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione concessa.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
un caso dubbio, sarebbe meglio rivolgersi ad un legale ed al medico legale
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!