Vasi retinici tortuosi e congesti

In seguito ad un controllo oculistico mi è stato riscontrata una spiccata tortuosità e congestione dei vasi retinici.
Soffro di emicrania con aura e poco prima del controllo dal medico ho avuto alcuni episodi di forte emicrania.

Il medico mi ha consigliato di interpellare un intervista o un angiologo perché presume possano esserci alterazioni dei vasi sovraortici.

Vorrei chiedervi quali sono i reali rischi per i miei occhi (trombosi, glaucoma, ischemie, danni retinici da ipertensione) e se effettivamente un quadro retinico di questo tipo sia indicatore di alterazioni vascolari in distretti importanti come cuore, encefalo ecc.

Mi è stato solo chiesto come va la pressione che tendenzialmente è 115/75.

Sono un po spaventata di perdere la vista o peggio, il medico non mi ha prescritto doppler o altro.

Grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
sono ipotesi comunque remote, ma per la sua salute consultare uno specialista cardiologo o angiologo sarebbe più prudente
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!