Intervento post-iridotomia

Buongiorno,
sono un uomo di 49 anni con significativa ipermetropia ad entrambi gli occhi.
Qualche mese fa ho avuto un attacco di glaucoma acuto con fortissimi dolori all'occhio destro e lacrimazione.
Ricoverato in ospedale mi hanno praticato iridotomia con yag laser: due fori all'occhio destro e una al sinistro in via preventiva.
La terapia ad oggi, dopo circa due mesi dall'iridotomia, si basa su una goccia di Cosopt alle ore 9 e alle 17 all'occhio dx.
Qualche giorno fa, la pressione oculare misurata all'occhio dx era di 30mmHg nonostante iridotomia (16 al sx).
Mi hanno detto che la camera dell'occhio è molto bassa e che l'iridotomia non è stata sufficiente.
Per superare il periodo estivo in sicurezza, al Cosopt è stato aggiunto Glamidolo, una goccia prima di andare a letto (ci sono possibili interazioni con Cosopt?).
Vi scrivo per sapere se è normale una situazione del genere, con pressione così alta nonostante iridotomia e quale strada si può intraprendere a questo punto sia farmacologica che chirurgica.
Sinceramente sono molto preoccupato anche perché l'occhio dopo il glaucoma è rimasto in midriasi e la vista è quasi sempre un po' offuscata.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
difficilmente l'occhio colpito dal glaucoma recupererà appieno la morfologia e la funzione, se la pressione è ancora così alta l'unica è fare un intervento di estrazione di cristallino per abbassare la pressione e salvare la situazione.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Poiché fino a settembre sarà difficile che si possa intervenire e non so quali rischi comporta la pressione così alta, la cura che sto seguendo, Cosopt mattina e sera e Glamidolo una goccia prima di dormire va bene, oppure dovrei rinforzare? Devo intervenire con urgenza oppure posso attendere fino a settembre con la cura tampone? Quelli rischi corro?

Grazie ancora per la sollecita risposta.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
con 30 di tono su un occhio già compromesso non può aspettare, almeno va rinforzata la cura

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Dottore so che non è corretto dare, né chiedere, terapie online ma capirà la mia ansia. In virtù di un rafforzamento della cura, potrebbe andare bene aggiungere una goccia di COSOPT a ora di pranzo. Leggo dal bugiardino che la dose giornaliera in assenza di altri farmaci è di 3 gocce al giorno. Non saprei, se magari potesse darmi altre indicazioni in tal senso.

Grazie ancora