Gentile Dott. Della Corte

Gentile Dottore,

le scrivo poiché vorrei chiederle un parere sulla mia situazione, in particolare vorrei capire se gli esami tc in mio possesso possano essere utili per capire l'origine del mio problema.
Mi spiego meglio:

purtroppo dopo diagnosi di melanoma mi è stata eseguita una TC total body con e senza mezzo di contrasto.
In contemporanea ho un problema slegato da quello dermatologico di acufene pulsante all'orecchio destro.
In particolare in stazione eretta non sento questo acufene ma appena mi sdraio lo avverto nitidamente, onomatopeicamente sento un "flush flush" come se sentissi scorrere un fluido nell'orecchio, ciò avviene anche da seduto ad esempio se estendo le braccia "stiracchiandomi", per qualche istante sento questo rumore che coincide con il battito cardiaco e poi si affievolisce (quindi penso dipenda dalla pressione in quel momento).
Circa 9 mesi fa andai dall'otorino per questo problema il quale ipotizzò un problema di ristagno di muco auricolare (diversa pressione tra le due orecchie che misurò con uno strumento) e mi prescrisse doricum.
Ma a nulla è servito, ancora oggi ho questo rumore fatidioso.

Quello che vorrei chiederle sono quindi due informazioni:
1) avendo eseguito una tc total body, quindi anche encefalica con e senza mdc, mi chiedevo se essa potesse essere utile anche per vedere la struttura dell'orecchio e il rapporto con le arterie.
So che è indicata la angio tc ma mi chiedevo avendo già assorbito tali radiazioni se un esame diagnostico del genere potesse essere utile se portato a visita o del tutto inutile

2) non riesco bene a capire se sia più utile uno specialista otorinolaringoiatra o un neurochirurgo per studiare questo problema.
Vorrei infatti prenotare una visita privatamente ma non capisco a queli delle due branche afferisca maggiormente.

La ringrazio per il suo aiuto.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Faccia un'angio-rmn (così non piglia raggi) encefalica, spiegando bene il Suo problema clinico e le caratteristiche del soffio (sincrono col battito, posizione...). La mia impressione è che si debba trattare di una piccola fistola artero-venosa su cui eventualmente indagare.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La vorrei ringraziare di cuore per la sua risposta Dottore, prenderò allora appuntamento con un neurochirurgo anche per indagare tale caratteristica.

Mi sembra di capire quindi che la TC total body (quindi anche encefalica) con e senza mezzo di contrasto eseguita il mese scorso sia inutile in tal senso? Cioè non si vedrebbe tale problematica giusto?

Lo chiedo perché avendole già potevano magari essere dirimenti, essendo io ignorante in materia.

Un caro saluto.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Con la tac sono state viste delle "cose" che il Curante riteneva utili accertare. Con l'esame da me consigliato si potranno vedere o escludere altre patologie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore, certamente come lei dice la TC si era resa indispensabile per stadiazione di un melanoma infiltrante come dicevo in apertura (quindi valutare eventuali metastasi e prescritta da oncologo) che essendo io relativamente giovane 30enne è stata indicata ancora di più per maggiore certezza.

Come le dicevo si trattava di TC total body e quindi anche encefalica. La mia speranza era di diciamo "prendere due piccioni con una fava" avendola già eseguita che potesse anche essere utile a studiare il problema acufene portando le immagini da un neurochirurgo.
Ho compreso che, purtroppo, dovrò fare un secondo esame "angio RM", appena mi riprenderò dall'intervento del linfonodo sentinella mi sottoporrò anche a quest'altro esame.

Che periodaccio!
Grazie per il suo aiuto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
PS: vorrei poterle chiedere una ulteriore informazione, tale angio rm è consigliabile con o senza mezzo di contrasto? Così che possa parlarne proficuamente col curante.

Grazie nuovamente Dottore.
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Di norma vieve eseguita con mdc.
Saluti cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#7]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Mille grazie Dottore.
[#8]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Gnetile Dottore, scusi se torno a scriverle ma vorrei poterle chiedere un'altra curiosità riguardo un quesito differente dal precedente ma sempre legato alla sua branca.
Alle elementari mi capitò di cadere da circa mezzo metro di altezza con la fronte su pavimento, nella zona di impatto passando il dito ancora oggi sento come una "rugosità" dell'osso non presente in altre parti.

Mi son sempre chiesto da tutta la vita se questo potesse essere di esito traumatico o fisiologico (nel senso che è crescito così).
Mi rendo conto sia una domanda pressoché clinicamente inutile ma avendo già la TC encefalica eseguita per latri scopi, come le dicevo, se portassi le immagini (non solo il referto che non parla di questo ma solo di assenza di metastasi) a un neurochirurgo secondo lei potrei avere una risposta a questa domanda che da sempre mi incuriosisce?
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Potrebbe. Provi.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#10]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie mille Dottore per l'aiuto. Mi scusi se l'ho tediata più di quanto inizialmente volessi ma avendo visto che riceve a Milano sono intenzionato a prenotare da lei in quanto spesso sono lì per lavoro e volevo chierirmi le idee sulla sensatezzza di prenotare una visita e non disturbarla per qualcosa di inutile.

Mi ha guidato nella scelta, sfrutterò allora la sua agenda su ClickDoc. Grazie per la sua disponibilità,a presto :)