Fastidio dopo estrazione tappo cerume_acufene e ovattamento

Buonasera Gent.
mi Dottori,
oggi mi sono recato da specialista Otorinolaingoiatra per estrazione tappo cerume.

Il tappo era molto consistente nell’orecchio destro, estratto con aspirazione, il dottore anche nell’orecchio sinistro ha estratto piccolo tappo.

Dalle ore 13.00 di oggi, tornato a casa avverto una sensazione strana, ovvero orecchio destro dove c’era un grosso tappo, molto bene, sento meglio,
orecchio sinistro invece avverto acufene senso di oppressione come se fosse infiammato e acufeni.

Sono molto preoccupato ed ansioso a riguardo.

Possibile che mi abbia provato lesioni o altro l’estrazione di un tappo?! Come possibile che dall’orecchio sinistro che avevo un po’ di cerume avverto questi fastidì!?
Come se sento in maniera diversa molto meglio dal destro e dal sinistro udito più basso, mi sto spaventando.

È una reazione normale, può essere che si sia un po’ infiammato?

Ringraziando in anticipo attendo un vostro riscontro per una tranquillità perché mi sento molto in ansia.

Devo fare una nuova visita dall’otorino?

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sarebbe stato meglio ammorbidire qualche giorno il tappo di cerume con dei prodotti specifici prima di effettuarne la rimozione, proprio per evitare questi esiti. Nulla di grave, comunque, stia tranquillo; a breve, il tutto passerà. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Buongiorno Dott.
nel ringraziarla per la risposta celere, questa mattina avverto acufeni nell’orecchio sinistro, l’orecchio che avevo meno tappo, invece orecchio destro normale.
Questo acufene con senso di udito basso quindi posso star tranquillo che proviene dall’estrazione del cerume ?
Il dottore mi ha detto che il timpano era perfetto, solo un polipetto alla narice, sinusite cronica,che a breve inizierò cura.

Ho fatto altre volte estrazione di cerume ma non ho mai avvertito questi sintomi dopo.. è la prima volta invece che estraggono il cerume con aspirazione, volte precedenti con risciacquo e pinze.

Mi conferma che posso stare tranquillo e che nel giro di alcuni giorni andrà via acufene e sentirò normale ? Oppure devo ritornare nuovamente dall’otorino per ulteriore visita? Mi ha compromesso l’udito e aumentato gli acufeni ?
Io comunque avverto come se l’orecchio fosse un po’ infiammato.

Attendo vostro riscontro per maggiore tranquillità dato che questa mattina avverto gli stessi fastidì di ieri e questa notte ero molto agitato.

Ringrazio nuovamente per la disponibilità e professionalità
Un Cordiale Saluto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' sempre bene tenere aggiornato il Medico su ogni sintomo od esito dopo una estrazione di tappo di cerume

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
Buonasera Dottore,
dopo un paio di giorni ho avuto dei forti acufeni, mi sono prontamente recato da uno specialista che ha provveduto a visitarmi e fare esame audiometrico.
Ci tengo a precisare che sono una persona molto ansiosa e nelle ultime settimane ho avuto un po’ di situazioni di stress al lavoro e provengo da diversi mesi dove ho affrontato molte cose.
Il dottore mi ha detto che l’orecchio va benissimo, non ci sono infiammazioni e l’esame audiometrico ha riscontrato un piccolo deficit ma mi ha detto che è andato molto bene.
Per tutto il giorno ho avuto acufeni molto forti tanto da compromettere la giornata, la sera il dottore mi visita e senza farmi nulla se non rassicurarmi e dirmi di stare tranquillo, l’acufene ha iniziato a darmi meno fastidio.. per un giorno sono stato bene il giorno dopo, piccola situazione al lavoro e la sera di nuovo, ronzio molto forte e fisso .. così alterno, dipende se cerco un po’ di distrarmi si allevia l’altro giorno acufene forte, vado in farmacia mi sono misurato la pressione 137/87, mi dicono che va bene ed ho preso un po’ di valeriana perché la sera non dormo se sento l’acufene e se mi sveglio poi mi metto paura che sento molto forte l’acufene ed ho difficoltà ad addormentarmi.
Io ho avuto in questi anni gli acufeni, ma molto lievi li sentivo solo negli ambienti silenziosi ma non mi davano fastidio, da quando sono andato a togliermi il tappo è diventato un calvario sono molto preoccupato e sono andato anche molto in ansia con a volte anche inappetenza, la sera comunque si intensificano.
Lei crede di dover fare ulteriore visita o pian piano passeranno senza pensarci, soprattutto visto che ho attraversato un periodo ricco di emozioni ma con diversi eventi e stress somatizzo con gli acufeni ??? Oppure devo fare ulteriori accertamenti ?

Grazie mille per la risposta e riscontro
Saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso siano necessari ulteriori accertamenti, da un punto di vista otorinolaringoiatrico, almeno in base all'esito della visita specialistica ed alla risposta dell'esame audiometrico cui si è sottoposto. Sicuramente, uno stato ansioso fà la sua parte. Per scrupolo, indagherei con un Odontoiatra se ci fosse qualche problema a carico dell'articolazione temporo-mandibolare, ma non altro. Le auguro una buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
Utente
Buongiorno Gent.Le Dr,
a seguito del mio consulto, aggiorno la mia situazione. 15 gg fa sono andato presso altro otorino, non mi ha ripetuto il test audiometrico considerando che l’avevo fatto un mese fa, probabilmente non l’ha ritenuto necessario, mi ha visitato e mi conferma che nell’orecchio non ci sono problemi, inoltre mi ha levato piccolo tappo di cerume ( dopo un mese si è rifatto) mi. Ordina Tinnit ( compresse molle, la mattina, che io schiaccio con i denti perché non riesco a degludirle ed ingoio solo la sostanza ) bere due lt di acqua al giorno e prender Minias per dormire. A distanza di 15 gg non sono passati lui mi ha detto di fare la cura per due mesi e poi vedere e soprattutto psicologicamente di aiutarmi, il mio contributo è importante.

Io continuo ad essere spaventato, forse dovrei fare esami più accurati per scongiurare tumore al nervo acustico? Io premetto che nei mesi precedenti ho affrontato molte situazioni di stress da tutti i punti di vista
È il caso di andare da un Neurologo, approfondire esami audiometrici!? Ieri sono andato dal dentista ( racconto un episodio) mi sono spaventato e fino alla sera si sono amplificati tantissimo penso possa essere anche un problema legato alla pressione..perché la
Mattina sono più forti come
Una forma di ronzio se avessi sensazione di confusione in testa.

Lei credo che dovrei fare ulteriori accertamenti o stare più tranquillo? La paura che possano non passarmi decorsi due mesi circa è tantissima.

Grazie mille del suo tempo e disponibilità
Sauti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non avendo al possibilità di studiare il suo caso personalmente, dovendomi basare unicamente su quanto qui riferito, non penso che occorrano ulteriori accertamenti clinici o viste specialistiche, pur credendo quanto da Lei esposto. Per quanto riguarda la pressione arteriosa, consiglio di misurarla due volte al giorno, mattina e sera, piu' o meno allo stesso orario, segnandone i valori su un foglio.

Dr. Raffaello Brunori