Dolore al collo mandibola testa

Dalla pandemia da 2 anni a questa parte soffro di dolori mandibola testa e collo spalle ho fatto risonanza al rachide cervicale riscontro protrusioni c4 c5 c6 c7.
Ho anche fatto risonanza temporo mandibolare e al maxillo facciale riscontro dislocazione ai menischi ho fatto visita maxillo facciale mi ha riposizionato la mandibola con manovre.
Il mio dentista mi ha confezionato un bite di resina per una occlusione dentale da portare la notte arcata superiore.
Senza nessun giovamento.
Soffro di reflusso rinite vasomotoria e setto
nasale deviato.
Dove devo andare per capire il mio problema ho anche acufene sinistro e si accentua piegando il collo.
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, "soffro di dolori mandibola testa e collo spalle ho fatto risonanza al rachide cervicale "..."Il mio dentista mi ha confezionato un bite di resina per una occlusione dentale da portare la notte arcata superiore": ne soffre solo di notte?
A mio parere, un problema occlusale si manifesta nelle 24 ore e va trattato nelle 24 ore, con il compromesso di poter togliere il bite durante i pasti: se la bocca è la causa di un problema, bisogna "cambiare bocca", ma bisogna cambiarla SEMPRE, non solo qualche ora di notte. Ottenere un buon successo con il bite, se realizzato con posizione definita (e non piatto) significa aver trovato la corretta postura mandibolare che, senza il bite, veniva (e togliendo il bite viene comunque) dislocata in una chiusura scorretta.
La prescrizione di un bite, in un caso come il suo è corretta, ma dire "un bite" é come dire "una pillola" : rappresenta un trattamento assolutamente individuale, e , come una pillola consiste nello sbocco terapeutico di una diagnosi che deve essere corretta, e corretta deve essere anche la modalità di assunzione, (e solo a queste condizioni la pillola può risolvere la patologia), così il bite rappresenta la configurazione tecnica e artigianale di un ragionamento diagnostico e di una ipotesi terapeutica formulata dal dentista-gnatologo che lo prescrive e fa realizzare: è quest’ultima, cioè la prestazione culturale che il paziente acquista, non l'oggetto artigianale che qualunque tecnico realizza in un'ora di lavoro, e che è di infimo valore venale se disgiunto dalla prima.

Se dopo alcuni mesi di bite, portato 24 ore al giorno pasti esclusi, non si arriva ad un risultato, delle due l'una: o i suoi problemi non dipendono dall'occlusione e dall'ATM, oppure il bite potrebbe essere inadeguato, o, infine, non è stato prescritto con le caratteristiche adeguate al suo caso, forse perché i suoi problemi non rientravano negli obiettivi. Se il Collega ha preso in considerazione i sintomi che lei lamenta, mi permetto di sottolineare che non sono presenti solo di notte.
Può avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (lo legge nella mia firma) alla pagina Patologie trattate" e leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-russare-apnea.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie per la sua risposta è stato molto chiaro. Sono stata a visita da uno gnatologo, mi ha detto che il byte che usavo la notte non va bene perché è liscio e la mandibola va dove vuole. Mi ha anche detto che mi farà un byte, e lavorerà insieme a l’osteopata . Perché il solo byte dice che non basta. Per i miei problemi. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, lo gnatologo mi ha fatto fare una Stratrigrafia a bocca aperta e a bocca chiusa con referto condili menischi lussate bilaterale. Vorrei sapere se un byte effettuato dallo gnatologo potrebbe funzionare.grazie
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Potrei chiederle di riportare per intero il referto della stratigrafia (che non mi convince) ?

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore le dico che è emerso dalla mia stratigrafia

L’esame stratigrafico delle articolazioni temporo mandibolare è stato eseguito in condizione di massima intercuspidazione e in condizione di massima apertura della bocca.
[#6]
dopo
Utente
Nella norma la morfologia e la struttura delle cavità glenoidee e dei condili mandibolari.
[#7]
dopo
Utente
Normale l’altezza dei tubercoli zigomatici
[#8]
dopo
Utente
Nei radiogrammi eseguiti a bocca chiusa i condili mandibolari risultano normoalloggiati

Bilateralmente
[#9]
dopo
Utente
Bilateralmente in condizione di massima apertura della bocca la posizione di entrambi i capitelli mandibolari si pone anteriormente alla verticale passante per i rispettivi tubercoli temporali come da condizione di lussazione delle ATM
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi ma non riuscivo per intero il messaggio grazie per la sua attenzione
[#11]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Ovviamente non sarebbe corretto criticare un referto senza aver visto le immagini, ma ho il sospetto che, se le vedessi, non concorderei con le conclusioni.
" lo gnatologo mi ha fatto fare una Stratigrafia a bocca aperta e a bocca chiusa"
L’approccio gnatologico è, in prima battuta, essenzialmente clinico: dipende cioè dagli occhi e dalle mani dello gnatologo. Approfondimenti diagnostici possono essere disposti dal curante , se il caso lo richiede: personalmente lo faccio molto raramente, e solo in casi molto gravi. Nella maggior parte dei casi le indagini radiografiche e le TAC non sono nemmeno indicate, e possono portare fuori strada , come credo stia accadendo nel suo caso. La Risonanza Magnetica, anche positiva, il più delle volte non aggiunge nulla a quanto uno gnatologo esperto può ricavare da un attento esame clinico. Se negativa non esclude un problema disfunzionale, che le immagini non possono evidenziare.
" con referto condili menischi lussate bilaterale" non leggo di menischi nel referto, anche perchè una TAC non è esame che possa evidenziare i menischi. "come da condizione di lussazione delle ATM": mi sembra una supposizione del radiologo, che andrebbe ridiscussa in sede clinica: si deve sempre curare un paziente, non una TAC.
Non credo che via rete, senza un esame diretto del caso, si possa dire di più
Cordiali saluti ed auguri.
.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la sua celere risposta. Sono esausta, ma vorrei mandarle il referto della mia risonanza della colonna-tratto cervicale
[#13]
dopo
Utente
L’esame RM della colonna cervicale documenta inversione della fisiologica lordosi con presenza di osteofitosi margino-somatica posteriore a livello C4-C5. C5-C6 e C6-C7
[#14]
dopo
Utente
Ai suddetti livelli i dischi intervertebrali sono ampiamente degenerati con bulging del margine posteriore risultante in un effetto compressiovo multisettoriale del sacco durale.
[#15]
dopo
Utente
I reperti sono più manifesti a livello di C4-C5 dove l’osteofitosi posteriore ed il bulging fiscale determinano compressione in sede paramediana sn del sacco durale
[#16]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, è necessario considerare che le problematiche della colonna cervicale (ma anche lombare) non sono sempre isolate e fini a se stesse, ma inserite nel generale contesto posturale dell'intera struttura corporea . Può essere considerata , in molti casi, un sistema di compenso di malposizioni che intervengono nei distretti inferiori ( bacino, ginocchia, caviglie, piedi) solitamente chiamate "Ascendenti", o superiori (malocclusione dentaria con malposizione mandibolare sopratutto), chiamate Discendenti .
La postura del cranio rispetto alla colonna cervicale non è determinata solo dai muscoli del collo che connettono direttamente questi due sistemi, ma anche da un altro sistema muscolare indiretto formato dai sottoioidei, dai sopraioidei e dagli elevatori della mandibola
La postura della mandibola è dunque pienamente coinvolta (anche se spesso trascurata) nella postura del sistema cranio-vertebrale, che nel tempo può aggravare un problema posturale ("inversione della fisiologica lordosi") con l'insorgenza di degenerazioni (" presenza di osteofitosi margino-somatica posteriore a livello C4-C5. C5-C6 e C6-C7").
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#17]
dopo
Utente
Premetto dottore che sono un soggetto ansioso somatizzo tutto specialmente da 2 anni con il covid e pandemia
[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi scusi ancora ma dove posso effettuare un percorso per migliorare il tutto grazie quale medico competente.
[#19]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gnatologo.
Buona fortuna.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#20]
dopo
Utente
Grazie mille dei sui consigli è stato gentilissimo
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Porto il byte da almeno 5 notti e circa 3 ore al giorno saltuariamente come consigliato dallo gnatologo
In concomitanza con lo gnatologo faccio anche delle sedute con L’osteopata
[#22]
dopo
Utente
Che ha in programma di farmi fare almeno 4 sedute di manovre con lui io sono diffidente su questo perché già ne ho fatte 2 e non sento alcun miglioramento
Mi ha detto però che se non completo le sedute con lui solo col byte non risolverò nulla non so fino a che punto queste 4 sedute possano essermi d’aiuto
[#23]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Purtroppo, senza poter vedere il caso e capire la tipologia di bite scelta dal Collega, non credo che via rete si possa dire di più. Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#24]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Il byte e un Drop per riposizionare la mandibola
[#25]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Riguardo al fatto che la mandibola ritorna alla posizione originale i dati MISURATI e PUBBLICATI su rivista internazionale sono diversi. Premetto che al lavoro ha partecipato uno dei maggiori scienziati mondiali sulla memoria (dimenticare è assenza di memoria) e le MISURE ci dicono cose diverse. LA MEMORIA ESISTE ANCHE IN GNATOLOGIA pertanto vedrà che se porta particolari tipi di bite di notte nel 90% dei casi di giorno non serve. Naturalmente lo studio è stato fatto con il mio tipo di bite, faccia il copia incolla di https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31821530/, dei risultati sui bite del collega non saprei esprimermi. I suoi studi e le sue misure ce le indicherà lui.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#26]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Solo perchè invitato dal collega (" I suoi studi e le sue misure ce le indicherà lui"), riporto qui di seguito le mie pubblicazioni su riviste scientifiche , prevalentemente di lavori di argomento gnatologico fatti con il bite di mio disegno e con prescrizione h24 pasti esclusi:
https://www.studiober.com/articoli-scientifici-pubblicati/
La memoria posturale , che può mantenere il risultato anche togliendo il bite di giorno, è presente in grado diverso da caso a caso , per cui , siccome PUO' non essere sufficiente a mantenere il risultato notturno, preferisco non contarci, e ho motivo di riferire alla scarsa incidenza del fenomeno in molti casi una quota di insuccessi che desidero evitare, nell'interesse dei miei pazienti. Per questo prescrivo rigorosamente il trattamento h24 pasti esclusi.
Liberi tutti di fare diversamente: la Gnatologia è di un campo alquanto fumoso, con ampia variabilità di comportamenti nei vari gnatologi: l'importante è il risultato.
Ritengo comunque inopportuno l'intervento del collega, stante la mia premessa "Fra i vari approcci gnatologici possibili, personalmente privilegio (PERSONALMENTE PRIVILEGIO) il trattamento con bite in tutte le 24 ore, pasti esclusi: si tratta di uno schema terapeutico contemplato nella letteratura scientifica, e che sono quindi pienamente legittimato a proporre, senza nulla togliere ai Colleghi che operano diversamente (SENZA NULLA TOGLIERE AI COLLEGHI CHE OPERANO DIVERSAMENTE).
Comunque le ho dato la mia opinione e lascio al Dr. Tonlorenzi il prosieguo.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com