Dolori testa e orecchie persistenti

Buongiorno a tutti sono un uomo di 43 anni da sempre ho disturbi di vario genere che ho imparato a gestire sia grazie ai dottori che ai pareri di voi specialisti qui sul sito, sono un tipo ansioso di mio.

Soffro da sempre di cervicale e cervicalgie avendo due protrusioni cervicali alla c4/c5 e una rettilineizzazione.

della colonna, soffro di acufeni dal 2012,... ho imparato ormai a conviverci con massaggi e trattamenti.

Nel dicembre 2019 ho avuto problemi di tensione alla testa la nuca mi tirava e sentivo orecchie ovattate e scricchiolanti...In più mi si creava col passare dei giorni un ansia sul "cosa sarà"con conseguenti mani calde e mal di stomaco?

ho così effettuato tutti controlli: TUTTI ALLA FINE HANNO PARLATO DI MAL DI TESTA MUSCOLO TENSIVO
-CARDIOLOGIOCO TUTTO OK
-neurologico tutto ok (prescritta terapia con xanax RP la sera e lorazepam tre mezze pastiglie nella giornata.

-controllo ottorino: mi ha riscontrato un otite catarrale con timpano chiuso.

(terapia fluimucil per bocca e poco cortisone)
ed effettivamente stavo meglio la notte non mi svegliavo piu' con la testa che tirava.

Fatto anche tac tutto negativo a parte che mi è stato detto che permane una sinusite cronica che tra l'altro già un risonanza magnetica fatta nel 2012 aveva evidenziato nella stessa zona e setto nasale deviato.

Per due anni tutto abbastanza bene tolti soliti dolori cervicali.

Oggi da 20 giorni è tornato questo malessere/fastidio: testa chiusa in una morsa nuca e tempie orecchie come ovattate acufene accentuato e sensazione di acqua nelle orecchie che scrocchiano
Ho rifatto il percorso del 2019
Ottorino: solo un po di catarro
Neurologo: tutto ok
Visita fisiatrica e osteopata che ovviamente rimangono sulla diagnosi mal di testa muscolo tensivo.

Ho rifatto terapia con cortisone e fluimucil ma questa volta non passa.

È molto invalidante venerdi ho visita da gnatologo esperto nei disturbi temporomandibolari visto che soffrendo anche di bruxismo tutti mi dicono possano essere due con cause mal di testa muscolo tensivo e disturbo tempomandobolare.

Vorrei un vostro parere anche perchè tutto sembra proprio avere origine dalle orecchie
Ma le orecchie non fanno male ma...oltre alla pressione tempie e nuca la sensazione più brutta è questa come di essere su un traghetto testa e tempie intontite, stomaco strano
Grazie mille
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, visti i molti problemi riferiti, sarebbe lungo illustrarle il razionale che potrebbe legarli alla bocca e all’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): le suggerirei di visitare il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate e di leggere gli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio molto per la risposta ho letto tutto ed effettivamente i miei problemi sembrano proprio essere quelli di cui lei parla negli articoli venerdì ho la visita dallo gnatologo. Come scritto nell’articolo viene spesso identificato come mal di testa muscolo tensivo quando invece può dipendere anche dalla articolazione temporomandibolare.
La mia unica paura rimane che questo fastidio alla testa nei movimenti e questa morsa tempie nuca non sia dovuto a qualcosa di brutto in testa tumore o cose simili