Fess o sinuplasty ballon

Buongiorno,
Sono un uomo con varie allergie (parietaria betulla graminacea acari polvere nocciolo).
In diversi momenti dell’anno soffro di occlusione nasale (completa) e in altri momenti ho maggiormente compromesso le basse vie aeree (con diagnosi di asma bronchiale delle piccole vite aeree).

Effettuata tac massicciò facciale nel 2021 e endoscopia nasale (dove inizialmente non sono stati riscontrati polipi).

Recentemente ho effettuato visita orl dove, senza endoscopio, il medico ha evidenziato anche poliposi nasale dalla quale è risultato: stenosi respiratoria in etmoidite iperplastico polipoide, deflessione lieve settale, rinopatia ipertrofica.

Da qui mi è stato consigliato
Etmoidectomia bilaterale
Correzione setto (seppur lieve e non indispensabile)
Decongestione turbinati

Detto ciò vi chiedo se ritenete interessante valutare la possibilità di intervenire tramite la ballon sinuplasty evitando la fess.
Approfondendo le varie tecniche mi sembra di capire che la seconda permetta di preservare la mucosa e quindi mantenere protezione contro gli allergeni che nel mio caso sono molto invalidanti.

Da qualche settimana ho iniziato terapia con mepolizibap

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, deve sottoporsi ad una nuova Tc dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Qualora, in base all'esito dell'esame, dovesse essere necessario l'intervento chirurgico, allora consiglio la Fess che rimane la tecnica maggiormente adottata , in base alle linee guida.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori