Malocclusione, denti del giudizio e sintomatologia strana

Salve a tutti.
Ho 23 anni, da qualche settimana ho iniziato ad avvertire una sensazione di vertigini simili a quando si è ubriachi se così si può dire quando sto in piedi, acufeni, mal di testa e problemi cervicali a un lato del collo (quando lo ruoto sento proprio scricchiolare dal lato sx).

Ho fatto visita neurologica e dall'otorinolaringoiatea entrambe negative, il collega neurologo ha suggerito una visita odontoiatrica perché tutto ciò potrebbe dipendere secondo lui da un dente del giudizio incluso o una malocclusione.

In attesa di visita odontoiatrica il medico curante mi ha prescritto un'ortopantomografia e il risultato è stato questo:
Malocclusione con malposizione dentale, specie degli ottavi, con persistenza di dente primitivo bilateralmente causa di malposizione del 1.3 e 2.3 disposti obliquamente nel mascellare.

Non rilevate lesioni osteolitiche.


In attesa di visita odontoiatrica volevo chiedervi: può un dente del giudizio causare questi problemi?
E cosa significherebbe in teoria il risultato della radiografia?

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No, un dente del giudizio non può provocare questi problemi.
I suoi sintomi fanno pensare ad un disturbo cranio-mandibolare, che spesso coinvolge anche l'occlusione: le consiglierei quindi una visita da un odontoiatra che si occupa di gnatologia.
Le immagini Rx vanno viste, non possiamo basarci sul commentare un referto...

Giuseppe Antonio Privitera

Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto