Malocclusione, denti del giudizio e sintomatologia strana

Salve a tutti.
Ho 23 anni, da qualche settimana ho iniziato ad avvertire una sensazione di vertigini simili a quando si è ubriachi se così si può dire quando sto in piedi, acufeni, mal di testa e problemi cervicali a un lato del collo (quando lo ruoto sento proprio scricchiolare dal lato sx).

Ho fatto visita neurologica e dall'otorinolaringoiatea entrambe negative, il collega neurologo ha suggerito una visita odontoiatrica perché tutto ciò potrebbe dipendere secondo lui da un dente del giudizio incluso o una malocclusione.

In attesa di visita odontoiatrica il medico curante mi ha prescritto un'ortopantomografia e il risultato è stato questo:
Malocclusione con malposizione dentale, specie degli ottavi, con persistenza di dente primitivo bilateralmente causa di malposizione del 1.3 e 2.3 disposti obliquamente nel mascellare.

Non rilevate lesioni osteolitiche.

In attesa di visita odontoiatrica volevo chiedervi: può un dente del giudizio causare questi problemi?
E cosa significherebbe in teoria il risultato della radiografia?

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No, un dente del giudizio non può provocare questi problemi.
I suoi sintomi fanno pensare ad un disturbo cranio-mandibolare, che spesso coinvolge anche l'occlusione: le consiglierei quindi una visita da un odontoiatra che si occupa di gnatologia.
Le immagini Rx vanno viste, non possiamo basarci sul commentare un referto...

Giuseppe Antonio Privitera