Pressione orecchio e acufene

Buon giorno Dottore,
Spero di avere una risposta professionale riguardo ad un mio problema.

Da qualche mese sono stato trasferito in un reparto di lavoro piuttosto rumoroso.
circa 85/90 db

Nonostante entri nel reparto per poche ore facendo SEMPRE uso delle cuffie antirumore ad alta attenuazione o tappi in resina, provo a fine giornata, una sensazione di pressione (ovattatura) alle orecchie.

Da qualche settimana è comparso anche un acufene.

E' possibile che ci sia stato un trauma acustico nonostante il continuo uso di cuffie antirumore?

La pressione e la comparsa dell'acufene è dovuta all'uso delle cuffie?

Come mai sono diventato sensibilissimo ai suoni acuti?

Vi ringrazio infinitamente per la vostra risposta.

Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Altomonte Otorinolaringoiatra 64 2
Buongiorno,
Le consiglio effettuare un esame audiometrico ed impedenzometrico previa visita Orl per escludere eventuale tappo di cerume.

Dr. giovanni altomonte

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore,

Ho già fatto tutti gli esami e le orecchie sono pulite.
Mi hanno solo diagnosticato una ipoacusia ma già esistente da qualche anno.

Volevo solo sapere se le cuffie antirumore possono se portate durante la giornata, possono amplificare la creazione di pressione e di conseguenza acufeni e piccoli dolori.

Saluti