Acufene pulsante e disturbi gastrici

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 28 anni e da qualche mese soffro di acufene pulsante all'orecchio sinistro.
Il disturbo avviene alcune volte al giorno, e si presenta sotto forma di 3-4 battiti in veloce ripetizione, sempre avvertiti di giorno.
Ho effettuato una visita da un otorino, il quale mi ha rimosso un tappo ed effettuato audiometria, concludendo che tutto sia nella norma e l'acufene sia possibilmente causato da stress.
La rimozione del tappo ha certamente migliorato i sintomi, che tuttavia permangono.
Col passare dei giorno ho pero' notato una certa correlazione tra disturbi di digestione (soffro di reflusso gastico) ed acufene.
In particolare, durante la giornata ho frequenti episodi di eruttazione "silenziosa", dove provo una senzazione di eruttazione di una piccola quantita' di area, in assenza di suono (quasi come un singhiozzo).
Ebbene ogni volta che provo tale sintomo di rigurgito d'aria avverto anche l'acufene.
E' possibile una correlazione tra le due sintomatologie?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
È una rara possibilità che il reflusso gastroesofageo possa determinare l' acufene ma, come sappiamo, Il liquido acido del reflusso viaggia fino in gola e, per cui, puo' raggiungere l’orecchio medio attraverso le tube di Eustachio. Una volta giunto qui, l’acido causa dolore, irritazione e infiammazione all’orecchio.

La conferma di tale situazione è resa chiara dalla rilevazione della pepsina, un enzima dello stomaco presente nel reflusso, e che risulta presente, in questi casi, nell’orecchio medio. Da cio' l'ipotesi che ci possa essere una correlazione fra reflusso ed acufene. Immagino, quindi, che ti sia stata prescritta una cura per il reflusso e, quindi, la speranza che possa anche agire sull'acufene ci deve incoraggiare ad eseguirla. Un grande in bocca al lupo ed un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori