Acufene o rumore nella testa

Buona sera.
Da tre mesi ormai soffro dei cosi detti, acufeni.
Ho un rumore nella testa, e dico nella testa perché non ho l’esatta sensazione di sentirlo nelle orecchie, ma è la sensazione di un rumore elettrico nella testa.
Credo che tutto sia partito da un esercito fatto in palestra sotto sforzo, e la testa si rafforza quando ad ogni minimo sforzo, anche il semplice sforzo per andare in bagno, la testa fa male e il rumore raddoppia.
Ho fatto la visita dall otorino, e l’orecchio risulta sano, senza patologie ne anatomiche ne uditive.
Ho fatto una cura con prisma, prima in finale, poi in pastiglie, con l’aggiunta di integratori per un mese, ma nulla è cambiato.
Sono in lista per una risonanza magnetica all encefalo con contrasto, anche se l’otorino sostiene che non si vedrà nulla di anomalo.
Io nel frattempo mi spavento, mi faccio prendere dall ansia, sopratutto quando perdo nottate intere di sonno perché non riesco a stare nel silenzio con la testa appoggiata sul cuscino.
Mi date un parere?
Un consiglio?
Si potrà mai guarire?
Ci sono ulteriori esami che potrei fare che magari mi sfuggono?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Buongiorno,
la terapia effettuata è stata impostata nel sospetto che alla base ci fosse un piccolo problema circolatorio, anche considerato il fatto che il rumore sembra essere correlato a variazioni pressorie. Penso che l’esecuzione della RMN possa essere utile per escludere problematiche di circolazione a livello cerebrale o qualche piccola cisti benigna.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria