Fastidio all'orecchio

Buongiorno,

ho un fastidio ad entrambe le orecchie (sensazione di essere sott’acqua, acufeni, ed, a volte, a letto con l’orecchio appoggiato sul cuscino, sensazione di bolle che si muovono all’interno dell’orecchio).
Il fastidio è iniziato 2 settimane fa al rientro da un viaggio in aereo, durante la fase di atterraggio (avevo anche il naso un po chiuso), e da allora non è migliorato, anzi leggermente peggiorato (ma comunque tollerabile).

Il mio medico di famiglia mi ha visitato, la membrana del timpano è pulita senza cerume (in passato mi hanno asportato/aspirato tappi di cerume).
Mi ha prescritto 2 volte al giorno per 1 settimana un lavaggio nasale (Rinoair 3% Spray) ed un lavaggio delle orecchie (Boral plus spray) per decongestionare.

Ho appena cominciato con i lavaggi (ho fiducia nel mio medico di famiglia) ma vorrei sapere anche un vostro parere di esperti.

Grazie per l’aiuto
[#1]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Buongiorno,
l'evento che descrive fa propendere per un barotrauma, quindi una difficoltà di compensazione, manovra necessaria durante le fasi di decollo e atterraggio, che può non essere facilmente eseguibile soprattutto in presenza di un'infiammazione della mucosa nasale. Generalmente la membrana timpanica dovrebbe presentare qualche segno però e in questo caso potrebbe essere utile una terapia topica locale. Il Boral è acqua ossigenata, ma non contiene principi attivi. Pertanto è importante effettuare una nuova valutazione, magari anche con esame audio-impedenzometrico, se la sintomatologia non dovesse migliorare.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.ssa Mazzoni per la cortese risposta.

Il mio medico di famiglia ha trovato che la superficie dei due timpani era pulita e "sana" (di colore rosaceo).

Se si tratta di un barotrauma, quanto tempo aspettare (settimane, mesi) che si risolva senza interventi ? A me da solo fastidio quando c’è un silenzio perfetto, durante il giorno quasi non sento nulla. Può causare danni a lungo termine se non curato ?

Ritiene utile decongestionare le vie nasali, continuando per qualche settimana con il lavaggio nasale (mattina e sera) con Rinoair 3% Spray e soluzione isotonica ? Meglio prima la lavanda con soluzione isotonica (semplice acqua salata al 0,9%) e poi Rinoair o al contrario ?

Grazie mille per l’aiuto

Buona Pasqua
[#3]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Gentilissimo,
non ho compreso come fa i lavaggi. Avevo capito che usasse Rinoair (che è un'ipertonica) e poi il Boral per le orecchie.
Se è così è una terapia che ha la funzione di mantenere "puliti" da secrezioni naso e orecchie. Quello che avevo suggerito era di effettuare comunque una valutazione audiologica (ovvero un esame audiometrico con impedenzometria) per verificare che dal punto di vista funzionale non ci fossero problemi e che l'unico fastidio fosse il sintomo acufene.
La situazione attuale non fa deporre per un possibile peggioramento ma è importante avere un quadro generale della funzione uditiva, a maggior ragione se dal punto di vista obiettivo non si sono evidenziate anomalie.
Per ciò che concerne la "guarigione" in caso di barotrauma è difficile fare una previsione, perchè non abbiamo un esame che ci permetta di "vedere" l'eventuale danno.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, Dr.ssa Mazzoni, per la sua risposta.

Le descrivo come faccio i lavaggi.

Lavaggio del naso:
1-2 spruzzi per narice di Rinoair 3% spray, tenendo la testa verticale, aspirando durante lo spruzzo. Trascorso qualche secondo, mi soffio il naso.
Con la soluzione isotonica invece mi inietto 2-3 ml per narice, con la testa in orizzontale per far uscire la soluzione ed il muco dall’altra narice.

Lavaggio dell’orecchio:
Con la testa in orizzontale, 1-2 spruzzi di Boral, aspetto 10-20 secondi ed inclino la testa nella direzione opposta per far uscire il liquido.

Il fastidio (sensazione di essere sott’acqua, acufeni) a distanza di 3 settimane rimane (ma non ho più la sensazione di bolle che si muovono all’interno dell’orecchio).

Accolgo il suo consiglio di fare a breve una valutazione audiologica (ovvero un esame audiometrico con impedenzometria) e nel frattempo continuerei con i lavaggi del naso. Il lavaggio dell’orecchio, invece, lo sospenderei, visto che non porta sporco verso l’esterno, a conferma di quanto diagnosticato dal mio medico di famiglia, che non ho accumulo di cerume.

Grazie ancora per le indicazioni.
[#5]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Buonasera,
grazie per le delucidazioni sulla procedura dei lavaggi che lei effettua correttamente.
Utile continuare i lavaggi nasali, mentre per ciò che concerne quelli auricolari non sembra esserci necessità. E' un buon segno che non avverta più la sensazione di bolle perchè potrebbe significare che il problema è in fase di risoluzione. La valutazione audiologica rimane utile per accertarsi che non ci siano altri problemi e magari, se in quell'occasione dovesse permanere ancora qualche disturbo, potrà parlarne anche allo specialista per eventuali altri trattamenti.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite per le sue indicazioni, Dr.ssa Mazzoni.

Durante le prossime 1-2 settimane, continuerei a decongestionare il naso (mattina-sera, prima Rinoair 3% e poi a distanza di qualche minuto un lavaggio con soluzione isotonica).

Se al termine di questo periodo, non torna tutto come prima, farò comunque una visita da uno specialista, come mi ha consigliato.
[#7]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Perfetto, le auguro una buona guarigione.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria