Calcificazione parziale dei legamenti stiloioidei: sindrome de Eagle o può essere qualcos'altro?

Da più di 20 anni soffro di dolori all'ATM, al collo e alle spalle.
Saltuariamente ho acufeni e giramenti di testa e sempre la sensazione di un nodo alla gola e di orecchie tappate.
Questo il risultato della risonanza magnetica e della TAC fatte diversi anni fa:

Malocclusione scheletrica > Seconda classe con retrusione della mandibola e micrognazia
Tipo del viso: dolicofacciale grave
Dislocazione anteriore dei dischi senza ricattura e senza apertura limitata.

Versamento articolare piccolo all’ATM sinistra e moderato alla destra
Irregolarità delle superfici condilari più evidente a sinistra.
Nella TAC: Appiattimento della parte superiore della testa mandibolare sinistra.

Iper escursione del condilo mandibolare destro in apertura che si posiziona davanti all’eminenza del temporale.
Nella TAC: iper escursione della testa mandibolare rispetto alla eminenza articolare.

Artrosi > Presenza di osteofito sia nell’ATM destra che sinistra
Calcificazione parziale bilaterale dei legamenti stiloioidei.

Ho sempre trattato il problema con specialisti maxillo-facciali, odontoiatri, gnatologi... ma mi viene il dubbio ora se la calcificazione dei legamenti stiloiodei può essere diagnosticata unicamente come sindrome di Eagle oppure è un altro problema.
Grazie!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, "Da più di 20 anni soffro di dolori all'ATM, al collo e alle spalle." . Credo che bisognerebbe capire perchè , pur avendo "sempre trattato il problema con specialisti maxillo-facciali, odontoiatri, gnatologi", lei sia evidentemente in una situazione stazionaria. Credo che sia questo il vero problema, senza la necessità di andare alla ricerca di problemi di nicchia come la rarissima Sindrome di Eagle: come è stata approcciata la "Seconda classe con retrusione della mandibola e micrognazia", la più frequente condizione che favorisce la patologia delle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM) , spesso con il corollario sintomatologico da lei riferito ("dolori all'ATM, al collo e alle spalle. Saltuariamente ho acufeni e giramenti di testa e sempre la sensazione di un nodo alla gola e di orecchie tappate".
Sul funzionamento dell''ATM può avere qualche ulteriore informazione visitando il mio sito internet alla pagina patologie trattate-patologie dell’articolazione Temporo Mandibolare , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-nodo-gola-bolo-isterico.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com