Correlazione orecchio e trental

Salve!
Domenica scorsa ho iniziato ad accusare ipocusia e acufene all'orecchio sinistro.
Ho provato a seguire la terapia indicata dal mio MMG, ovvero Mediflox gocce auricolari + Fluibron e Clenil per Aerosol per 4 giorni che però non hanno risolto il problema.
Su consiglio sempre del mio MMG, sono andata a fare una visita ORL.
Il medico non ha riscontrato infezioni, otiti, micosi o tappi di cerume ma solo un abbassamento dell'udito nelle frequenze gravi.

Premesso che l'attesa e la paura dell'esito della visita mi hanno portato a quasi 2 svenimenti (PA 110/75 la prima volta e 105/80 la seconda volta), alla fine mi sono stati prescritti i seguenti farmaci:
- Pantorc 1 cp al di per 2 settimane
- Deltacorene 1 cp per 4 giorni, 1/2 per 3 giorni e 1/4 per 3 giorni
- Trental 2 cp al di per 20 giorni

Il pantorc è un gastroprotettore e deltacortene è un antinfiammatorio, giusto?
A cosa serve il Trental?
E' collegato al problema con l'orecchio o ai miei 2 quasi svenimenti?

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Buongiorno,
la terapia impostata dal collega prevede un antinfiammatorio (Deltacortene) e di conseguenza il gastroprotettore per evitare fastidi allo stomaco. Il principio attivo del Trental invece è la pentossifillina, che agisce migliorando il flusso sanguigno.
Il razionale di questo approccio si basa sull'ipotesi che vi sia un'alterazione del microcircolo soprattutto nel distretto dell'orecchio che potrebbe aver causato il calo di udito e l'acufene.
E' importante ovviamente fare un monitoraggio del quadro, ripetendo l'esame audiometrico, per verificare che la terapia abbia avuto effetto e, in caso negativo, proseguire con altre terapie al fine di ottenere il miglior recupero possibile.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria