Dispnea, ansia o altro?

Gentili dottori,

Scrivo questo consulto per un sintomo che mi sta dando davvero fastidio negli ultimi tempi (parlo di circa 2 settimane) ovvero un senso di affanno anche a riposo, lo noto principalmente la sera quando sono steso nel letto, sento di non poter respirare bene se non a bocca aperta, mi capita anche in altri momenti della giornata principalmente quando non ho nulla da fare e mi fermo a pensarci, di conseguenza credo che sia un problema che c’è sempre visto che ogni volta che controllo lo noto.

Ormai sono anni che ho problemi con l’ansia e con un umore quasi sempre depresso, difatti ho aspettato queste 2 settimane proprio per abitudine visto che da quando ho tipo 12 anni mi sarò immaginato di avere più malattie di un libro di medicina generale.

Ovviamente come di consueto ho cercato un po online e ho trovato che la dispnea di natura ansiosa e quella di natura organica hanno sintomi molto simili ma diceva anche che quella ansiosa scompare in pochi minuti e ho anche trovato un rimedio: fare profonde ispirazioni con il naso, aspettare 5 secondi e espirare con la bocca, ripetendolo per alcuni minuti.
Inutile dire che non è servito assolutamente a nulla.

Per darvi altre informazioni vi dico che ho problemi di insonnia, riesco ad addormentarmi ma non riesco a mantenere il sonno e mi capita sempre di svegliarmi almeno 2/3 volte a notte.

Per quanto riguarda il mio umore, sono quasi sempre triste e svogliato verso qualunque possibile attività e spesso vorrei non essere mai nato.

Vi ringrazio per l’attenzione e auguro a tutti una buona giornata e delle buone feste.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha mai fatto visite specialistiche psichiatriche?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

La ringrazio per la risposta, no non ho mai fatto una visita psichiatrica.
Mi suggerisce sia il caso di farla?