Sonnolenza diurna a scuola, quale potrebbe essere la causa?

Salve, scrivo su questo forum perché da un po' di tempo a questa parte sto avendo ripetuti attacchi di sonno a scuola e vorrei capire quale potrebbe essere la causa di tutto ciò.

Sono una ragazza di 18 anni e frequento il 5 ed ultimo anno di liceo.

Fin da ragazzina ho sempre avuto la tendenza ad addormentarmi durante la giornata, i primi episodi di questo inspiegabile sonno diurno avvennero all'età di 13 anni, quando frequentavo ancora la terza media, in quel caso arrivavo a dormire profondamente per 4-5 ore senza accorgermi di nulla.

La situazione sembrava essere migliorata fino all'anno scorso (anche se comunque ho continuato ad avere alcuni attacchi, ma non frequenti) fin quando non arrivò settembre.

Da settembre il problema si sta ripresentando e in modo molto esagerato. Ogni 20-30 minuti mi addormento e i prof, così come anche i miei compagni, devono sempre stare sugli attenti, mi scuotono, mi chiamano ad alta voce, ma nonostante questo non mi sveglio.

Soltanto dopo diversi e ripetuti tentativi lo faccio. Non c'è giorno che passa che io non mi addormenti almeno una volta,

La coordinatrice di classe ha chiamato mia madre per informarla della situazione ed è identica a quella di 5 anni fa: cado in un sonno molto profondo, entro in una fase di completa incoscienza, mi distacco da tutto e da tutti, ovviamente non conservo alcun ricordo se non quello del mio risveglio, al risveglio sono sempre impaurita e disorientata.

Tutto accade in pochi minuti, questo problema si accentua ogni volta che faccio un qualcosa che non richiede un'eccessiva attività, per esempio quando ascolto o quando leggo un brano anche se non è detto che sia sempre così, ad esempio, una volta mi sono addormentata nel bel mezzo di un compito in classe.

La notte dormo, ma presento alcuni disturbi del sonno: sonnambulismo e il parlare nel sonno.

Certe volte mi sento dire dai miei che urlo, che rispondo nel sonno o che mi alzo mentre dormo, il tutto senza ricordare nulla. Anche la notte ho il sonno profondo e la mattina fatico ad alzarmi.

2 anni fa ho fatto alcune visite cardiologiche e le analisi al sangue ma non hanno riscontrato nulla.

Per cui mi chiedevo cosa potesse essere, vorrei almeno avere un'idea di cosa mi stia effettivamente succedendo... se qualcuno potesse darmi una risposta ve ne sarei infinitamente grata, grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Molto probabilmente l'ipersonnia diurna e le parasonnie notturne hanno la stessa origine.
Il consiglio è di consultare uno specialista neurologo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-