Leggere per assonanza

Buona sera ho un problema da un pochino di tempo quando leggo velocemente e con poca attenzione mi accorgo di non riuscire a concentrarmi sulla lettura e di conseguenza cambio le parole per assonanza non stravolgo il senso solo la singola parola...Ho 45 anni e leggo normalmente molto velocemente seguo le mie figlie a scuola non ho problemi di memoria però soffro di carenza di ferro ed avverto un senso di confusione mentale soprattutto sotto ciclo...questa mia distrazione può essere dovuta a questo o devo rivolgermi a qualche specialista.
?
Premetto di essere molto ansiosa ed ipocondriaca.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Se lei legge, come dice, "con poca attenzione" e normale che non riesca a concentrarsi sul contenuto. In ogni caso le consiglio di correggere la carenza di ferro. Una iposideremia, anche in assenza di una vera anemia, può produrre piccoli disturbi cognitivi come quello che lei lamenta.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-