Scalciare durante il sonno, c'è da preoccuparsi che possa sviluppare il Parkinson?

Salve, sono un uomo di 40 anni e ieri notte mi è capitato di scalciare durante un brutto sogno (facendomi male al piede dopo aver urtato per la botta).
Non è una cosa che capita sempre, mi è accaduto un'altra volta circa 3-5 mesi fa ed anche 2 anni fa, non ricordo benissimo.
Naturalmente all'inizio non ho dato peso ma oggi, per curiosità, mi sono documentato sulle possibili cause e quando ho letto che potrebbe essere un disturbo del sonno indice di possibile futuro Parkinson, ammetto di essermi seriamente preoccupato.

Ritiene che, nonostante siano sporadiche, io debba preoccuparmi ed effettuare analisi strumentali o che siano trascurabili?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera a Lei,

potrebbe trattarsi di una "REM Sleep Behavior Disorder".

Ossia usualmente in corso di Sonno REM (fase dei sogni) i muscoli si trovano in stato di paralisi per evitare di vivere in maniera motoria i propri sogni, ad eccezione dei muscoli respiratori.

Nel suddetto Disturbo la paralisi muscolare viene meno ed il paziente vive in modo motorio e vivido i propri sogni.
Può essere pericoloso per chi dorme al fianco del paziente.

Indicata Visita Neurologica con esperto in Medicina del Sonno e accertamento strumentale quale EEG-Polisonnografia con Ipnogramma.

Se confermata la diagnosi trattamento farmacologico "mirato".

Se confermata la diagnosi gli studi internazionali sull'argomento ipotizzano più frequente possibilità a sviluppare Malattie Neurodegenerative.

Cordialmente

PS: si rivolga solo a Specialisti esperti nella materia Neurologia/Medicina del Sonno.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Quindi, da quanto mi pare di dedurre, non è matematico che, anche se sporadici questi avvenimenti, possa in futuro sviluppare malattie neurodegenerative. Giusto?
Voglio dire, devo seriamente preoccuparmi anche se mi è capitato tre volte in tutta la vita?
Lo chiedo perché, da quando ho cominciato ad informarmi sulla cosa, la sto vivendo male e sono sempre preoccupato.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ovviamente non c'è una regola.
Solo tre episodi non sono indicativi di diagnosi certa.

Sarebbe cmq il caso di effettuare una Video Polisonnografia con EEG.

Non so da quale città mi scrive.
Cortesemente me lo faccia sapere.

Si potrebbe organizzare l'accertamento che per definizione si svolge di notte durante un "night hospital" in una casa di cura dedicata alle Neuroscienze.

Se credesse di avvalersi del mio Team a Roma mi ricontatti dal 10/01/2022.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com