Ho il parkinson?

Gentili dottori,

Sono un ragazzo di 25 anni e da mesi sto vivendo un incubo sulla terra.
Tutto è cominciato con una sensazione di rigidità muscolare e sensazioni di vertigini stando in piedi e camminando.
I sintomi che ho ora sono:
- tensione al collo persistente, non passa né con pomate né con medicinali
- rigidità muscolare soprattutto nella zona cervicale e parte alta della schiena
- sensazione di poco equilibrio quando cammino e quando sono in piedi, un po' come se fossi sempre in barca

Ho fatto 2 visite neurologiche entrambi negative, e i seguenti esami: rnm (senza mdc) encefalo, rachide, dorso-lombare tutti negativi.
Mi chiedo però se serva farli anche con mdc.

esami: elettromiografia arti inferiori e superiori (negativa), pess arti inferiori e superiori (negativa), pev (negativo), rx cervicale (negativa).
Mi mancherebbe solo l'esame pem.
Esami sangue sempre apposto, non ci sono patologie autoimmuni.
Esame otorinolaringoiatra e prove vestibolari (negativo, si esclude labirintite).
Esame fisiatrico: ha rilevato solo piede dx prono, ho messo i plantari da 1 mese ma non cambia nulla.

Ho letto che il Parkinson è di difficile diagnosi e mi sono spaventato molto perché molti miei sintomi sembrano combaciare.
Dovrei dirglielo al neurologo che mi segue?
Esistono altre patologie neurologiche di difficile diagnosi?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

non vedo elementi che possano fare sospettare un Parkinson, peraltro con due visite neurologiche negative.
Focalizzerei il problema della tensione o contrattura muscolare in regione cervicale e dorsale alta, non escluderei che fosse questa condizione a scatenare la sintomatologia riferita.
I due neurologi che cosa ha ipotizzato?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Anche loro ansia. Ma le chiedo una cosa, le risonanze magnetiche possono escludere la presenza di infezioni o anomalie all'interno del midollo e liquido cerebrospinale? Lo so che potrà sembrare una domanda strana ma vorrei delle rassicurazioni in merito. Penso sempre che lì ci sia qualcosa che ancora non è stato trovato.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Può stare tranquillo, infatti, a parte la RM, è la sintomatologia che esclude le condizioni che teme.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro