Farmaci antidepressivi ed effetti collaterali

Buongiorno,
sono al terzo episodio di depressione maggiore nel corso di 8 anni.
I primi due episodi sono stati risolti rispettivamente con Paroxetina e Brintellix.
Da dicembre 2021 ho iniziato a curarmi con Brintellix, che non ha dato minimi risultati dopo un mese di cura.
Il mio psichiatra mi ha quindi cambiato più volte l'antidepressivo, ma non trovo un farmaco che non mi dia come effetto collaterale tremore alle braccia, alle mani (constatato anche visivamente dallo medico che mi ha in cura) alle gambe (sentito particolarmente quando scendo le scale o cammino in discesa) e quando mi sveglio di notte (una sola volta) battendo i denti come se avessi freddo.
I farmaci provati sono: oltre a brintellix, paroxetina, mirtazapina e sertralina, sempre la sera.
Prendo inoltre 15 gocce di Rivotril.
Sono abbastanza sicura che non si tratti di ansia.
Se ho provato un qualche minimo miglioramento nell'umore, mi rimane comunque insopportabile il tremore; mi stanco facilmente, non ho appetito, evito le uscite al minimo indispensabile, non ho voglia di contatti sociali nemmeno con amici o parenti.

Mi è stato detto che non è frequente questo tremore verso diversi farmaci.
Vi chiedo se effettivamente è un caso raro e se possa essere utile cambiare ancora tipo di antidepressivo.
Mi è stata proposta una terapia con: 50mg Trittico (sera), 37, 5 mg Venlafaxina (ore 8), 37, 5mg Venlafaxina (ore 14), 10gocce Minias la sera.
Sono molto perplessa e sfiduciata.
Vi chiedo un parere e se il continuo cambiamento possa essere utile o controproducente.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Un mese solo di terapia non sarebbe stato sufficiente per effettuare una variazione.

I farmaci andrebbero tenuti a dosaggi terapeutici. Non ha specificato nessun dosaggio di trattamento nè i tempi degli ulteriori cambi che sarebbero risultati in trattamento in meno di 4 settimane considerando la data odierna.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta.
Si i cambi sono stati abbastanza veloci:
Brintellix 15 mg dal 10 dicembre al 13 gennaio
Mirtazapina 30 mg dal 13 gennaio al 28 gennaio, perché era sfuggito che avevo già dovuto interrompere anni fa la venlafaxina (stessa famiglia mi pare) sempre per tremori
Paroxetina 20 mg dal 28 gennaio al 8 marzo
Sertralina 100 mg dal 8 marzo a oggi.
Ma quello che sembra strano è che tutti mi abbiano dato lo stesso effetto collaterale ed anche lo psichiatra mi ha detto che non è frequente.
A lei pare possibile ? Devo dubitare di qualche cambiamento neurologico avvenuto in questi anni ?
Grazie per la pazienza e mi scuso per le imprecisioni.