Antidepressivo

Buongiorno, per 10 anni ho usato citalopram per disturbo d'ansia generalizzata che mi ha aiutato sull'ansia in parte ma con periodi che stavo male lo stesso.

La mia psichiatra al 20 maggio 2021 mi prescrive paroxetina 20mg al giorno alla sera, ad oggi l'unico riscontro positivo e che non ho avuto più attacchi d'ansia forti.

Però sull'ansia non ho visto miglioramento durante il giorno devo prendere lexotan per agitazione, tremore e poi non ho più sicurezza nel fare le cose l'ansia e talmente invasiva che mi blocca in parte a svolgere le mie cose.

Abbiamo provato anche a 30mg per 15 giorni niente uguale.

Secondo lei se non ha funzionato per 8 mesi va cambiato farmaco?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
La domanda è legittima. Diciamo che se è ben tollerata la paroxetina si può aumentare il dosaggio e aspettare 3-4 settimane. Poi si, si può prendere in considerazione un altro farmaco.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore la ringrazio per il suo consulto.
Oggi sono stato dallo psichiatra e mi aggiunto olanzapina da prendere alla sera 2.5mg al giorno.vuole provare a vedere se sto ancora meglio.
Dott lei diceva di aumentare la paroxetina se è ben tollerata ma a quanto mg dovrei portare la dose?
[#3]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
La sua psichiatra ha deciso di seguire un' altra via, tenuto conto che il dosaggio di paroxetina da lei assunto è più che rispettabile. L ' olanzapina è talvolta usata per la sintomatologia ansiosa, ma il suo uso è off label. I dosaggi in generale vanno decisi con lo specialista curante.

Dr Giovanni Portuesi

[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore cosa intende per off label?
[#5]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Non è nelle indicazioni del foglietto illustrativo. Viene usata dal medico sotto la sua responsabilità in base a delle indicazioni della Letteratura Scientifica. Deve informare di ciò il paziente.

Dr Giovanni Portuesi

[#6]
dopo
Utente
Ad ogni modo posso stare tranquillo visto il basso dosaggio