Disturbi del sonno

Buon giorno, sono una mamma molto preoccupata! Mio figlio 9 anni da circa un anno e mezzo dopo un ora che si addormenta presenta dei tremori, sembra agitato semi cosciente impaurito, fino ad arrivare ad agosto dove si sono presentati anche i vomiti! È stato ricoverato in neuropsichiatria infantile dove ha eseguito due elettroencefalogramma, tc cranio, visita neurologica, eco addome, ecg ed eeg, tantissimi esami del sangue, emocromo, tiroide, marcatori tumorali, coagulazione, celiachia ecc tutti nella norma! Mi hanno parlato di disturbi del sonno, ma io non dormo più, mi hanno consigliato di non svegliarlo, perché io lo facevo forse dall'agitazione vomitava, ieri notte ha avuto due episodi, dove poi continuava a tremare nel letto! Abbiamo cercato di consolarlo e a parte qualche tremore, ha dormito fino a stamattina! Io non vivo più, il bambino durante il giorno sta benissimo, gioca a calcio, ha una dieta varia, fa subito amicizia ma io ogni volta muoio dentro!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, in un ricovero ospedaliero prolungato di certo si è provveduto a fare ciò che era necessario: purtroppo il problema permane. Ho un dubbio: è stata presa in considerazione la presenza di un disturbo RESPIRATORIO nel sonno? La presenza di russamento comunque di respiro orale rumoroso e di episodi di apnea nel sonno potrebbero spiegare il quadro descritto.
Il russare notturno e l’apnea ostruttiva nel sonno rappresentano un conflitto tra la lingua e le strutture molli del faringe, in particolare palato molle, ugola, e, specie nei bambini, tonsille e adenoidi. Il russare è dovuto al fatto che l’aria inspirata (in questi casi per lo più attraverso la bocca, e non il naso come sarebbe auspicabile), trova uno stretto passaggio in cui viene accelerata. Le strutture molli che circondano appunto questo passaggio, entrano in vibrazione originano il caratteristico e sgradevole rumore del russamento. L'apnea si verifica quando il passaggio si occlude del tutto. Al senso di soffocamento può seguuire anche un brusco e angoscioso risveglio.
Nel sonno il bambino é scosso da movimenti bruschi, scalcia, agita la resta, lo si trova scoperto o girato testa-piedi, riferisce incubi o comunque nel sonno parla , piange, chiama e cerca la sicurezza del lettone. Quando lo "conquista" il suo sonno agitato rende impossibile quello dei genitori.
Un primo orientamento diagnostico in tal senso si ottiene con semplici domande ai famigliari: nel sonno il bambino russa abitualmente o ha comunque un respiro rumoroso? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni? riferisce brutti sogni? si agita e rigira molto nel letto? cerca il lettone? In caso di risposte positive il quadro va approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia.
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (lo legge nella mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie respiratorie " e Russare notturno e Apnee nel Sonno", e leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-del-sonno/2440-calci-testate-capriole-e-agitazione-nel-sonno-il-bambino-cavallo.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-bambino.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie mille per la risposta!!! Allora il bambino non russa però respira a bocca aperta e mi accorgo che muove continuamente la bocca come se stesse masticando qualcosa e poi deglutisce, questo movimento si protae per tutta la notte e vedo che lui si gira e rigira proprio quando fa questi movimenti
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
La diagnosi più sicura si ottiene con la Polisonnografia, un esame che comporta l’applicazione di sensori che registrano vari parametri durante la notte: numero e gravità delle apnee, tempo di russa mento , attività cardiaca ecc. Oggi può essere effettuata anche a domicilio, a cura del medico che la prende in cura, (neurologo, pneumologo, ma anche dentista esperto in problemi del sonno).
Le terapie proponibili nel bambino sono tradizionalmente due: l’adenotonsillectomia se l’ORL la ritiene indicata per la presenza di ipertrofia adenotonsillare ostruente , e, più raramente, l’applicazione dell’apparecchio di CPAP, cioè di una ventilazione notturna continua con un apposito apparecchio che , attraverso una mascherina, introduce aria a pressione positiva nelle vie aeree, impedendo che si affloscino e collassino, e impedendo così l’apnea ostruttiva.
Desidero però aggiungere, come dentista, che si può anche intervenire applicando dei dispositivi intraorali simili agli apparecchi ortodontici. Questo tipo di terapia , impiegata anche nell'adulto, è proponibile, con adeguati adattamenti, anche in età pediatrica e anche precocemente: a 2 anni e mezzo , di solito, è già possibile, e non costituisce alcun disagio per il bambino.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com