Scatti durante il sonno

Buongiorno, mi trovo ad affrontare un problema con la mia compagna, riguardo a degli scatti durante il sonno.
Le spiego.
Lavorando su turni cambio orari di riposo tutte le settimane e di conseguenza mi sveglio durante la notte.
Purtroppo lo svegliarmi mi fa assistere a dei continui scatti da parte della mia compagna che influenzano il riprendere sonno.
Ne abbiamo parlato, e lei mi risponde che non si accorge di niente e che la mattina si sveglia riposata.
Il problema non è tanto l'inizio del sonno ma il durante.
E come se avesse delle paure che la fanno saltare e successivamente delle lamentele tipo come fanno i bambini.
Tra l'altro mi sono accorto che nei periodi di stress ha un tremore a l'occhio.
Ho letto che per una diagnosi certa dovrebbe andare da un neurologo, ad essere sincero ho timore che gli vengano dati dei medicinali che possano influenzare il suo stato psicologico e compromettere la sua carriera lavorativa.
Cosa potrebbe essere?
Ci sono dei cure alternative per calmare questi scatti?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

un’ipotesi che si potrebbe avanzare a distanza è quella dei sussulti ipnici o mioclonie notturne.
La causa non è nota ma tra i fattori scatenanti c’è lo stress.
Stress che è anche chiamato in causa per i "tremori all’occhio" che verosimilmente sono delle miochimie palpebrali.
I sussulti ipnici sono solo un’ipotesi a distanza, se dovessero persistere
Le consiglio di rivolgervi ad un Centro di medicina del sonno dove verosimilmente la Sua compagna verrà sottoposta ad esami strumentali, per es. una polisonnografia, per avere una diagnosi certa.
Un’eventuale terapia (non sempre serve) si può prescrivere solo dopo una diagnosi corretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro