Richiesta chiarimenti elettroencefalogramma

Buongiorno,
qualcuno, gentilmente, potrebbe darmi chiarimenti riguardo l'esito di questo elettroencefalogramma?

Attività di fondo a circa 11-12 hz instabile, bilaterale, simmetrica, frammista a una componente lenta theta sulle derivazioni fronyo-temporali sx.

Ridotto il gradiente anteroposteriore.

Presente la reazione di arresto all'apertura
degli occhi.

Iperpnea (HP) e stimolazione luminosa i termittente (SLI) nella norma.

Conclusioni: tracciato espressivo di attività lenta theta sulle derivazioni fronyo-temporali sx.

Grazie e Cordialità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un eeg viene interpretato in base al motivo per cui viene effettuato, per cui è importante conoscere il sospetto diagnostico, mi faccia sapere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Ferraloro,
Grazie per la risposta.
Praticamente ho un problema di vertigini e di tremore in posizione supina (che è la cosa che mi preoccupa di più).
La neurologa mi ha prescritto l eeg e una tac cranio cervicale che devo ancora effettuare.
Sono stato anche un otorino che ha escluso la labirintite ma ha accertato che ho nistagmo in iperestensione del capo,, in variazioni nello spazio, e bilateralmente in head shaking.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tracciato eeg è aspecifico e non indica una condizione patologica in particolare, concordo con quanto detto dalla neurologa riguardo un approfondimento di neuroimaging (TC o RM).

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Ferraloro,
ho ricevuto l'esito della tac.
L'esito dice così :

Encefalo
Indagine realizzata in condizioni di base.
Non si evidenziano alterazioni focali della densità parenchimale in sede sotto e sovratentoriale.
Sistema ventricolare in sede, di normali dimensioni.
Strutture mediante in asse.

Rachide cervicale
Sezioni assiali in tecnica volumetrica condotte dal clivus a D3 con ricostruzioni MPR nei piani ortogonali.
Regolare allineamento delle vertebre.
Canale rachideo di normali dimensioni.
A C3-C4 e C4-C5 minima protusione discale posteriore mediana.
A C5-C6 modesta protusione discale posteriore mediana e paramediana sinistra con minime irregolarità osteofitosiche margino-somatiche reattive.
Non ernie discali.

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La TC encefalo è negativa, a livello cervicale sono state riscontrate minime protrusioni (sporgenze) del disco, nulla di significativo.
Faccia vedere le immagini dell’esame alla neurologa che l’ha richiesto.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Volevo chiederle se, secondo Lei, i sintomi (sopratutto il tremore) potrebbero anche esser generati da un problema alla colonna vertebrale. Perché a volte ho fitte ed altre una sensazione di formicolio/solletrico circa a metà della colonna. Un punto nel quale è come se non si vedessero le vertebre, come se la colonna fosse divisa in due.
La neurologa mi aveva detto che al massimo avremmo controllato più avanti e non mi aveva prescritto nessun esame alla colonna.

Cordialità
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, il tremore non dipende da problematiche alla colonna vertebrale, mentre per i formicolii teoricamente è possibile ma questo deve essere verificato in sede di vista specialistica in base ai riscontri della visita stessa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.

Cordiali Saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Ferraloro,
ho eseguito un eeg con privazione e di sonno.
Questo è l esito :
Tracciato dominato da attività di fondo alfa a 9-9,5Hz di medio-basso voltaggio, irregolare, ben spazializzata, simmetrica e reagente, frammista a sporadiche onde theta di ampiezza non superiore al ritmo di fondo. L attività alfa viene spesso sostituita da lunghe sequenze di onde monoforme, di ampio voltaggio, a frequenza media di 5,5Hz presenti solo sulle derivazioni occipitale bilaterali di verosimile natura artefattuale. Frequenti ritmi rapidi anteriori. La SLI è l Iperpnea non modificano significatovamente le caratteristiche di base. Presenza di sporadiche onde theta, talora aguzze in sede temporale sinistra.
Non registrazione di ritmi da assopimento ne da sonno.

Tracciato discretamente organizzato e strutturato con presenza di sporadiche anomalie lente e talora aguzze, ma ancora aspecifiche, in sede temporale sinistra.
Presenza di verosimile artefatto da tremore al capo in sede occipitale bilaterale. Eccesso di attività rapida anteriore.

Me lo riesce a chiarificare?

Grazie
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come il precedente EEG anche questo tracciato è aspecifico, sinceramente non capisco il motivo per cui è stato ripetuto. Infatti non ci ha dato nessuna informazione utile nel primo esame né nel secondo, né avrebbe potuta darla.
Se non si sospetta un'epilessia oggi non si richiede più un EEG avendo a disposizione esami ben più mirati e completi per studiare il cervello (TC, RM e altri).

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Lei quali esami suggerisce, dato che anche la tac (senza mezzo di contrasto) era negativa?

Buona domenica anche a Lei
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe fare una RM ma potrebbe non aggiungere molto di significativo per cui la diagnosi poi va fatta solo clinicamente, cioè in base alla visita e al racconto del paziente.

Dr. Antonio Ferraloro