Escitaloptam 10 mg effetti collaterali

Buonasera medicitalia, assumo da ottobre brintellix 15 mg e lamotrigina 200 per depressione maggiore ed umore altalenante.
A causa dell’insorgere di evidenti tremori ed irritabilità, mi è stato sostituito il brintellix con l’ escitalopram 10 mg.
Considerato che sono molto sensibile all’incremento del peso e al ritardo dell’eiaculazione, vorrei sapere se l’escitalopram potrebbe crearmi questi problemi rispetto al brintellix.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La dose di 10 mg di escitalopram non dovrebbe darle problemi né metabolici né sessuali.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Mille grazie dr Carbonetti
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dr. Carbonetti, per 15 anni ho assunto, oltre al lamictal 200, il prozac 20 che mi causava forte ritardo dell'eiaculazione. Lei crede che il cipralex 10 possa ridurre questo fastidioso effetto collaterale ? La ringrazio tantissimo.
[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
E' improbabile, la risposta è soggettiva. Deve solo provare.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#5]
dopo
Utente
Speravo che essendo il cipralex più selettivo avesse meno effetti collaterali in tal senso
[#6]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Chiedo scusa, volevo scrivere "è probabile".

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#7]
dopo
Utente
Grazie dr. Carbonetti, è più versomile che il tremore mi sia causato dal brintellix 15 mg. o dalla lamotrigina 200 mg. ?
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dr. Carbonetti, in effetti oggi assumo Brintellix 15 mg. E lamictal 200 mg. Ho notato che il brintellix non svolge un’azione costante sulla depressione, alternando normalità e irritabilità. A volte sono di buonumore e relativamente tranquillo altre volte irritabile ed evidenti segni di agitazione. Oltretutto, a differenza di quanto indicato, mi causa fame e ho messo su 5 kg. in 3 mesi. L’unica cosa positiva e gradita è che non mi causa ritardo dell’eiaculazione. Parlandone con il medico, mi anticipò che avrebbe valutato un cambio con escitalopram 10 mg. sempre da abbinare al lamictal 200 mg. Io vorrei solo sapere se nella sua esperienza clinica ha riscontrato in altri pazienti quanto da me lamentato con l’uso del brintellix.
Io quando cambio un antidepressivo sono sempre molto concentrato sul peso e sulle disfunzioni sessuali. C’è da dire che se non fosse stato per il ritardo eiaculatorio avrei continuato a vita l’uso del Prozac. Le sarei molto grato se mi delucidasse. Mille grazie.
[#9]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Da quanto lei scrive è evidente che l'effetto del Brintellix sul disturbo dell'umore è incompleto, e capisco l'orientamento del suo psichiatra verso un cambiamento. Sicuramente si opterà per una sostituzione graduale, e sarà anche possibile che, a metà strada, lei abbia buoni miglioramenti dall'associazione di mezze dosi di entrambi i farmaci. Questo capita spesso, e consente anche la riduzione degli effetti collaterali di entrambi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#10]
dopo
Utente
Mille grazie
[#11]
dopo
Utente
Gentilissimo dr. Carbonetti, il mio medico, prima del prossimo controllo che avverrà a fine febbraio, mi ha invitato a riflettere sulla probabile prescrizione del Prozac 20 o dell'escitalopram 10.
Devo dire che ho assunto il Prozac per 15 anni, l'umore era ottimo e sul peso non ha avuto alcuna interferenza, anzi mi feceva dimagrire. Ottima l'erezione ma lunghi i tempi orgasmici.
Ho usato escitalopram 10 per qualche mese, ma l'effetto antidepressivo era scarso e mi procurava un senso di anaffettività e modesto aumento del peso.
Caso strano che con il brintellix 15mg. ho erezioni meno soddisfacenti del Prozac, ma tempi orgasmici più brevi.
Visto la scarsa letteratura sulla Vortioxetina, mi permetto di chiederle una riflessione in merito a tutto ciò che le ho illustrato in modo da rendermi più agevole la prossima visita dallo specialista per la scelta del farmaco.
Mi scusi ancora e la ringrazio sempre per la sua evidente e gentile disponibilità.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Carbonetti, avrei tanto piacere se mi rispondesse alla mia precedente replica. La ringrazio tantissimo.