Buon giorno. vorrei sapere quanto durano gli effetti collaterali dello xeplion 100mg

mio marito dopo circa 4 iniezioni di xeplion, è a letto non riesce più a camminare ed andare in bagno (facendosi tutto addosso) ed ha 66 anni
Il farmaco è stato sospeso da più di 2 mesi; sarà possibile che ritorni a camminare e svolgere le piccole cose in casa in autonomia?
fra quanto tempo?

grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno.
Lo Xeplion, come la maggior parte degli antipsicotici, può provocare effetti extrapiramidali (cioè disturbi del movimento). Questi effetti tendono a regredire gradualmente, e a volte occorrono anche più di due mesi. In questi casi si aggiunge un farmaco che corregge questi disturbi, che può essere prescritto dallo stesso psichiatra che lo segue. Se i problemi persistessero ancora per tre o quattro settimane sarebbe bene che suo marito venisse visto da un neurologo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La sintomatologia che descrive può non dipendere dalla somministrazione del farmaco.

È utile che la condizione sia inquadrata clinicamente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottori,
mio marito è ancora ricoverato (da circa 1 mese)in ospedale dove ha già subito sia controlli neurologici che esami vari, tra cui tac alla testa ma da tutto questo non si evidenziano ischemie od altro.
Devo aggiungere che 1 mese fa mio marito ha anche contratto il covid ed i medici dicono che il medicinale + covid e probòemi vasolari hano causato questa mobilità, avrà qualche speranza di riacquistare la mobilità fisica e la capacità di andare in bagno in autonomia (visto che tutto questo ha anche causato il problema di incapacità a fare questo.
grazie mille
[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non è facile risponderle a distanza. Al di là delle probabili cause (lei si riferisce a farmaci, vasculopatia e covid) non mi sembra che ci sia una diagnosi. E la prognosi ( quella che interessa a lei, cioè come sarà il futuro di suo marito) dipende dalla diagnosi.
Risentiamoci quando suo marito sarà uscito, e lei avrà a disposizione la diagnosi scritta.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
GRAZIE MILLE