Versamento pericardico e covid

Gentili Dottori,
ho appena sentito un mio amico che lavora a stretto contatto con un medico cardiologo.

Entrambi abbiamo attualmente il covid in forma lievemente sintomatica, con tre dosi di vaccino e visti i sintomi probabilmente siamo affetti da variante omicron.

Mi ha allarmato molto perchè mi ha riferito che il suo medico gli ha consigliato di farsi visitare appena negativizzato, perchè il 70% dei pazienti covid presenta un versamento pericardico dopo la malattia.

E' vero questo?
Sono molto preoccupato, mi sembra una percentuale molto alta.
In tal caso è un'evenienza così preoccupante per una persona giovane e in buona salute?

Grazie

M.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"..perchè il 70% dei pazienti covid presenta un versamento pericardico dopo la malattia...."
Non diciamo sciocchezze , per cortesia

Dica al suo amico "che lavora a stretto contatto con un medico cardiologo." che non sa niente di medicina e cardiologia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,
la ringrazio per la rapida risposta.
Volevo solo puntalizzare, nel caso mi fossi espresso male, che le parole sono del cardiologo e non del mio amico, il quale mi ha solo citato quanto riferitogli.
Quindi è un dato errato?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quindi io devo giudiicare cio' che un cardiologo avrebbe riferito ad un suo amico il quale avrebbe riferito a lei?

Ma stiamo scherzando.
CretinateCon questo la saluto non ho tempo da pardere

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,
La seguo per le sue iniziative ed il suo lavoro nel campo, apprezzo sempre la sua schiettezza nei consulti e farle perdere tempo non era mia intenzione. Mi scuso se le ho dato questa imprezzione.
Volevo solo riportarle un'informazione che mi è arrivata e avere un suo parere sull'attendibilità, essendo direttamente interessato. Solo per sapere se necessito di un controllo oppure no a seguito della guarigione.
La ringrazio e le auguro buon lavoro
[#5]
dopo
Utente
Non mi potrebbe rispondere se è il caso che io faccia degli esami specifici post covid?
[#6]
dopo
Utente
Anche perchèin questo consulto lei stesso parla di una percentuale importante di pericarditi in corso di covid:
https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/890028-pericardite-e-vaccino.html
Mi aiuti, sono preoccupato
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Infatti parlavo del 16,4% e non del 70%
Ma lei non ha alcun sintomo...
Non vedo perche' debba avere una miopericardite

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Avverto battiti generalmente più alti corso della giornata, ma non so se è secondario allo stato emotivo.
Può essere un sintomo?
Ma le tre dosi di vaccino non proteggono da queste complicanze?
Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No non e' un nsintomo
Si tranquillizzi

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Grazie, posso chiederle un'ultima cosa e poi non la disturbo più.
Questa statistica vale anche per i vaccinati e per la variante omicron?
Grazie infinite, buon lavoro
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
NO I VACCINATI ALLA TERZA DOSE CHE POSSONO CONTRARRE OMICRON SOLITAMENTE NON HANNO MIOPERICARDITI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Lei è il migliore