pericardite acuta con versamento da vaccino

Buongiorno, sono una donna di 44 anni.
Il 10 /10/21 ho fatto il vaccino e dopo soli 3 gg ho iniziato ad avere dolore al petto, tachicardia e fiato corto.
Mi sono recata dal mmg s dopo aver fatto l ascultizione mi ha prescritto antibiotico 3 volte al di e aspirina 3 volte al di per 7 gg.
Il quarto gg ho iniziato a tremare, sudare freddo, palpitazioni, formicolio ai piedi.
Mi sono recata dal medico e mi ha fatto fare rx torace (tutto ok) e visita cardiologica con ecg.
(10/11)
Esito:
Ecoscopia: ventricolo sx di normali dimensioni spessori e cinetica segmentazione e globale.
Iperrifrangenza pericardica con lieve versamento pericardico apicale.
Ecg:ritmo sinusale FC68 bpm, bassi potenziali diffusi, emiblocco anteriore sx, scarsa crescita dell onda R da V1 a V 6.Conclusione Pericardite subacuta con versamento.

Il cardiologo mi ha prescritto brufen 600 3 volte al di per 15 gg poi da rivedere.
Lieve miglioramento, continuo con cura altri 15 gg.
Lieve miglioramento aggiunto colchicina e cambio brufen con Ascriptin per 20 gg.
Finalmente sento i benefici e finisco la cura il 24 /12.Continuo a sentire dolori sotto la scapola dx e piccole fitte al petto quando mi sforzo leggermente o faccio le scale provocando senso di nausea e sforzi di vomito anche forti, senza vomitare.

Visita cardio tutto ok.
Prescritto test da sforzo.

Esito: Test da sforzo submassimale a partire dal secondo stipendio comparsa di sensazione di costrizione a livelli giubilare e senso di nausea e dispnea associati.
Normale andamento della FC e della PA.
Consigliata angio tac coronarica.

Angio tac coronarica esito:
Tutto ok, non versamento pericardico, non alterazioni, non occlusione.
Minimo ispessimento foglietti pericardici.

Vorrei sapere se con ispessimento dei foglietti pericardici è possibile questa nausea e sforzi di vomito, come mi sta succedendo dopo un minimo sforzo o affaticamento, salire 20 gradini?.
La situazione per me è insopportabile.
Non posso fare nulla e non capisco da cosa dipenda.

Non ho mai avuto problemi di cuore o di stomaco prima.
E' possibile che con il passare del tempo migliore spontaneamente?
Quanto tempo ci vuole per guarire dalla pericardite?

Vi ringrazio per il tempo che spero mi vorrete dedicare.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi pare improbabile una pericardite dopo 3 gg dal vaccino.
Che valori ha riscontrato nel dosaggio della troponina HS e del CPK mB?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera , grazie per la celere risposta.Immagino che sembra strano ma è così , infatti dal medico vaccinatore sono stata esentata . La diagnosi è pericardite acuta con versamento da vaccino.
La mia domanda è se i foglietti pericardici sono ispessiti possono darmi i sintomi sopracitati?
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assolutamente no
Ma non mi ha risposto riguardo la troponina HS e CPK mB

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Le analisi che ho effettuato andavano tutte bene , sono piccole alterazioni , quelle da lei indicate non mi sono state prescritte.Il cardioligo ha eseguito ecocardio e ecg .