Holter 24 ore, aritmie e allenamento

Buongiorno, grazie in anticipo per l'eventuale risposta.
Praticamente dopo alcuni episodi svenimento e battiti accelerati a fine allenamento, ho smesso di allenarmi, per paura che mi potesse venire qualcosa.
Ho eseguito un holter 24 ore, anche perché soffro di reflusso e avevo delle extrasistole e ne ho approfittato per monitorare anche il cuore.
Avviso però che in quel giorno non ho accusato aritmie.

FREQUENZA CARDIACA
Minima, 4 intervalli 45 bpm 7:08
Massima 4 intervalli 138 bpm 11:29
Media 24 ore 68 bpm
Minima oraria 56 bpm 5:00
Massima oraria 86 bpm 19:00
Battiti analizzati 92153
Minuti analizzati 1355

ECTOPIA VENTRICOLARE NESSUNA

HRV
SDNN 24 ore 164
Indice sdann 132
Indice sdnn 84
rMSSD 42
pNN50 21
Potenza spettrale 24 ore 6745.2
Spettrale Minima 801.2
Spettrale Massima 18440.6

ANALISI SEGMENTO ST NESSUNO/0

ECTOPIA SOLRAVENTRICOLARE

SVE totali: 5

SINUS BRADICARDIA/TACHICARDIA

bradicardia minuti totali <50 bpm; 8
Più lungo: 8 sec alle 6:55:34

Tachicardia minuti totali >100 bpm; 96
Più lungo: 1 miniti alle 11:28:09

CONCLUSIONI
Aritmia sinusale respiratoria
FC MEDIA:68 BPM FC Minima: 45 BPM alle 7:08 FC massima: 138 bpm alle 11:29

Pause superiori a 2.5:0.

Nessun evento ectopico ventricolare
Gli episodi ectopici sopraventricolari riconosciuti sono 5, di cui 5 singole SVE, 0 coppie e 0 RUN SV

La mia domande è, essendo che in quella giornata non ho accusato aritmie, possibile che l holter non sia attendibile?
Nel caso di aritmie pericolose o patologie si doveva vedere?

Io rettifico che non mi allenato da 3 mesi, quindi l'holter l'ho fatto senza essere allenato.

Posso ritornare ad allenarmi con tranquillità?
Non faccio bodybuilding ma corpo libero, piegamenti, trazioni ed esercizi sempre a corpo libero ma più complessi come nella ginnastica artistica (croce, planche, ecc) aspetto notizie, sono davvero preoccupato e davvero in voglia di ritornare ad allenarmi.
Preciso che non fumo, non bevo e seguo un regime alimentare pulito, soffro solo di reflusso.
Cordialità, aspetto vostre notizie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ha un holter normalissimo

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Cecchini. Per quanto riguarda il tipo di allenamento e sforzo che faccio, possono provocare problemi? Sto molto a testa in giù in verticale, abbè, i soliti esercizi della ginnastica artistica. Vi potrei fare l'esempio di yuri chechi. Cordialità