Cardiologo

Buongiorno
Avrei bisogno di un chiarimento...
Ho 50 anni, nel 2002 ho fatto studio elettrofisiologico per tachicardia (fino a quel momento mai avuto problemi)
Eseguito durante sforzo
Aritmia indotta tachicardia funzionale comune slow fast
RR 460 msec VA 40 msec QRS STRETT
induzione PACING ATRIALE
interruzione Overdrive
Conclusione
Condizioni basali e sotto sforzo tipo doppia via nodale con salto del PR.

A riposo su drive 120 con duplice extrastimolo induzione di TG comune ciclo RR540 msece sotto sforzo con pacing a 170m con ciclo 460msec interrotta con overdrive.

Oltre ad avermi condizionato mentalmente , diciamo che ora se mi viene una volta all anno, , tossendo riesco ad interrompere subito.

Sono stata dal cardiologo per controllo che faccio ogni 2 anni e questo, prima mi ha detto che è una cosa "benigna"pero poi dirmi che con l età devo stare attenta che se non riesco a bloccare potrei avere fibrillazione atriale.

Da precedenti visite mi dicevano che con ll avanzare Eta la situazione poteva risolversi da sola...non capisco più, e invece di venir fuori più tranquilla ora sono ancora più confusa e impaurita.

Non prendo betabloccanti
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non ho ben capito perche' non l'abbiano ablata...
Detto questo se le viene una volta all'ìanno non vedo necessita' di terapia medica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Tutto è cominciato in un forte periodo di stress,avevamo provato piu betabloccanti ma mi davano problemi. Ora faccio controlli regolari, più per mettermi tranquilla perché finora se sento cuore in gola riesco a bloccare tossendo.
Quello che mi ha lasciata perplessa è ,con l età può peggiorare?nessuno mi aveva mai parlato di fibrillazione atriale invecchiando,ma anzi migliorava
La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ma chi le ha detto che ha episodi di fibrillazione atriale?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Il cardiologo mi ha detto che potrei ,con l avanzare dell eta ,aver attacchi di tachicardia più lunghi e se non si riesce a bloccarli e da li potrebbe esserci la fibrillazione
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
MA andiamo...ora ha un cardiologo veggente...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Speriamo il cardiologo sbagli previsione ,più che rassicurare ,mette ansia .
La ringrazio