Bav di primo grado ed episodi notturni di bav di secondo grado

Salve,
Sono un ragazzo di quasi 30 anni.

Faccio poca attività fisica anche per colpa del lavoro di ufficio che faccio 5 giorni a settimana.

Da 3 anni mi è stato diagnosticato un bav.

Periodicamente mi controllo con holter nel mio cardiologo di fiducia.

Ultimo esame l'estate 2021 con casi notturni di Bav di secondo grado con pausa di 2, 8 secondi.

Sono asintomatico.

E sono anche preoccupato!

Chiedo questo consulto perché sono un ragazzo ansioso però vorrei creare una discussione costruttiva.

Oltre all'ansia dovuta al pensiero di questo problema ho pensato che lo stress che somatizzo sul mio corpo possa provocare il mio Bav;
In che senso??
Siccome l'intensa attività fisica, solitamente, provoca il Bav e siccome io di attività fisica ne faccio poca, è possibile che sia colpa della mia ansia?
?

Chiedo consulto principalmente per un discorso mentale, di chiarimenti sulle mie paure e sull'angoscia che questo problema mi crea giornalmente.

Vivo nell'instabilità e nessuno mi dà chiarimenti sulle reali paure di questo mio Bav
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
blocco atrio ventricolare di 2 grado tipo 1 o tipo 2?

In ogni caso nessuna preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buona sera,
La ringrazio per la risposta. Ho notato che ho sbagliato a scrivere. Ho un Bav LW con episodi notturni di Bav di secondo grado ma non so se di tipo 1 o 2. Pausa massima 2.8 sec.

Vorrei iniziare a fare anche un po' di palestra a corpo libero. Me la sconsiglia?
Mi capita di tanto in tanto di fare pure qualche partitella a calcetto ma di ruolo faccio il portiere.
Nessuno è mai stato chiarissimo con me, proprio per questo motivo mi sorge la preoccupazione
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Nessun problema per l'attivita' sportiva

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso